Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
28.42 Mb
Recensito da
Pubblicato il
27 ottobre 2011

Utility

Open Freely

Un passepartout per aprire file di oltre 100 estensioni. Gratuito, per Windows

Ogni giorno si ha a che fare con decine e decine di documenti e file di ogni genere e spesso non si dispone sul PC del programma per aprirli e visualizzarli, e Windows lo individua come un file con un'estensione sconosciuta. Una situazione che costringe spesso a una gran perdita di tempo, magari installando un software apposito solo per visualizzare quella particolare risorsa. A maggior ragione, se poi con quella estensione non si avrà più niente a che fare. Bisognerebbe proprio trovare una soluzione alternativa, come un programma che apra tutti i formati, o quasi... Impossibile?
Invece, no! Proprio per risolvere questa difficoltà, nasce Open Freely. L'applicativo è in realtà un complesso tool formato da differenti viewer, capaci di visualizzare oltre 100 formati di file differenti.

Niente più software da scaricare e installare, ma un'unica finestra da cui accedere a tutti i differenti file che ci troviamo sul PC. La particolarità di Open Freely, poi, è che per molte estensioni offre anche un minimo di possibilità di modifica. Quindi il software non si limita solo a visualizzare le risorse, ma a volte è anche possibile effettuare editing di base, senza necessità di possedere il software associato.

Vediamo come funziona. L'installazione è banale e si conclude con cinque clic su Next , uno su Install e uno finale su Finish . Al termine del setup si avvia in automatico il programma e compare la schermata in cui sarà possibile visionare oltre 100 tipi di file.



A questo punto, non resta che sbizzarrirsi. Un clic su File/Open ed ecco che è possibile aprire i file ai quali si vuole dare una sbirciatina.



Ad esempio se non si possiede la suite Office e nessun altro tipo di gestore di documenti (come OpenOffice o simili), si potranno visionare i file Word, gli Excel, i PowerPoint, anche nei formati 2007/2010, solo con un clic. Scegliendo un documento con estensione DOCX, ad esempio, se ne potrà consultare il contenuto e, allo stesso tempo, sarà possibile apportare modifiche al documento. Ad esempio, sarà possibile scegliere un carattere diverso, la dimensione del font, il colore e lo stile. È possibile evidenziare parti del testo, giustificare in modo differente i paragrafi e intervenire sugli elenchi puntati o numerati. Tutto questa sfruttando la barra degli strumenti in basso alla finestra. Qui, è possibile anche eliminare la formattazione originale del documenti, inserire un link ipertestuale o un'immagine.



La barra superiore, invece, è presente per tutti i file che si tenta di aprire e consente di aggiornare la visualizzazione del file, di salvare le modifiche effettuate alla risorsa, il copia&incolla di particolari valori, lo zoom, la stampa e la ricerca di dati nel file. L'ultima icona permette di aprire un editor esadecimale dove esplorare i bit del file aperto.



Da File è anche possibile accedere al comando Print Preview , per visualizzare l'anteprima di stampa, mentre con Help/File Information si possono visualizzare le informazioni utili sulla risorsa aperta.



Allo stesso modo e con la stessa facilità è possibile aprire fogli di calcolo, presentazioni PowerPoint, PDF, ma anche immagini, icone e video, compresi i formati MKV e Flash e gli archivi come ZIP e RAR.









Insomma, con Open Freely possiamo aprire davvero quasi tutti i file, senza più alcuna difficoltà!