Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
47.53 Mb
Recensito da
Pubblicato il
16 novembre 2006

Giochi

OpenMortal (Mortal Szombat)

Parodia del gioco Mortal Kombat, con gente comune e buffa che se le suona a vienda....

Botte da orbi, combattimenti mortali. Con la K come "Kill" (uccidere) sicuramente Mortal Kombat è stato uno dei più micidiali e divertenti giochi di combattimento corpo a corpo della Storia del Videogioco.

OpenMortal, anche detto Mortal Szombat, è una parodia open source e multipiattaforma, con personaggi completamente inusuali e buffi. Dal ciccione in boxer alla squinzia tuttopepe, dal ragazzetto gradasso alla tipina scatenata in danze del ventre.

Progetto a codice aperto, in continua evoluzione, con l'attuale download propone ben 15 differenti personaggi "reali", fotografati e catturati nelle loro mosse di lotta.

Le arti marziali c'entrano ben poco, questo è puro divertimento ludico. Si può giocare in rete (attraverso MortalNET, la rete dei picchiatori open source) o in due sullo stesso computer, uno contro l'altro, visto che per il momento non è prevista la partita per il giocatore singolo "contro" il computer.

La cosa che rende divertente questa versione è la presenza di personaggi "credibili" e praticamente presi dalla strada. Gente comune, della vita di tutti i giorni. Non i soliti Ninja perfetti ed allenati.

Vista la bontà del progetto, e la quantità di materiale ludico già disponibile, gli si perdonano anche alcuni personaggi non perfettamente realizzati e "scontornati". Attorno alle figure, spesso e volentieri, appaiono quadrettoni e approssimazioni grafiche che non si legano molto bene con i vari sfondi presenti nel gioco.

Ma poco importa. Tra un pugno ed una serie di calci, tra rumori di colpi e sofferenze, OpenMortal porta l'arena Mortale su Pc Windows, Linux e OS X con un download che va dai 20 ai 50Mb a seconda delle versioni e del numero di personaggi che si vogliono uccidere.

Le dimensioni del download indicate in questa recensione si riferiscono alla versione per Windows completa di tutti i personaggi al momento disponibili, ma nuovi ne arriveranno. E saranno botte.

NB: grazie a Jackoverfull è disponibile una versione per OsX Tiger già "pronta" e funzionante a questo indirizzo web . Un installer sistema vari problemi di installazione del gioco sui nuovi OsX, come si può leggere in questo thread dei PI Forum