Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
75.61 Mb
Recensito da

Conti

OpenOffice Calc

Foglio di calcolo, Spreadsheet della suite OpenOffice. Gratuito, multipiattaforma...

nb: le dimensioni del download si riferiscono all'intera suite OpenOffice; "Calc" può essere installato anche singolarmente selezionandolo durante l'installazione personalizzata. L'intera suite, e gli altri componenti, sono recensiti qui

CALC è il foglio elettronico, foglio di calcolo o spreadsheet che dir si voglia, della suite gratuita OpenOffice. Numeri, conti, resoconti, debiti, cifre da capogiro e interessi da morbillo. Tutto può essere calcolato e tenuto d'occhio attraverso griglie, fogli elettronici, tabelle, funzioni matematiche o semplici addizioni.

Con una interfaccia completamente personalizzabile, che contiene sia barre fluttuanti che componibili a piacere, Calc offre tutti gli strumenti tipici di un foglio elettronico di questo tipo. La composizione di funzioni semplici o complesse può avvenire anche attraverso una comoda "Creazione guidata", ed una esaustiva guida in italiano aiuta l'utente nel districarsi in un mondo di operazioni matematiche, percentuali, funzioni e statistiche.

Grazie al Modulo "MATH" che fa parte della suite, è possibile creare formule anche complesse da utilizzare nei fogli di CALC. Le formule possono essere inserite dal menu "Inserisci - Oggetto - Formula", così come possono essere inseriti con pochi clic anche suoni, disegni, link, immagini di qualsiasi formato (Gif, JPG, PNG, BMP, etc etC), tabelle anche una dentro l'altra, diagrammi in 2D o 3D abbellimenti di qualsiasi tipo (scritte 3d, colori, bordi, sfondi..)

Tutti gli strumenti più comunemente usati possono essere facilmente posti in maniera stabile nell'interfaccia (ad esempio gli strumenti di disegno, in una barra orizzontale in basso) o fluttuanti e sempre pronti a servire in qualsiasi pagina di calcolo.

Moltissimi elementi per le funzioni utilizzano un linguaggio "naturale" diviso in categorie (database, matematica, date e orari, statistica etc) al fine di compilare funzioni come "=DOMENICA.DI.PASQUA(2006)" che restituisce come valore la data della domenica di Pasqua dell'anno indicato. Wow!

Visto che gli elementi disponibili per costruire funzioni sono centinaia... non corrono il rischio di annoiarsi tutti quelli che vedono il mondo come fosse composto solo da numeri e conti, come fosse un... Matrix.

CALC salva i documenti nel formato che anche l'Unione Europea esplicitamente appoggia, chiamato OpenDocument, per una totale compatibilità con il futuro e con tutte le applicazioni che lo gestiscono e gestiranno, al di fuori di logiche proprietarie. Puo' anche esportare in PDF con varie opzioni, o scambiare dati da e verso MS Excel, con una compatibilità maggiore rispetto alle precedenti versioni di OpenOffice. Ad esempio il CALC della vecchia suite aveva un limite, ora rimosso, di 32mila righe di calcolo che lo teneva alla larga da molti documenti di Excel. Nuove funzioni come il "DataPilot" assomigliano sempre più a funzioni avanzate di Excel (PivotTable) per completezza e complessità.

È presente una guida in italiano e la descrizione, in punta di mouse, di ogni singolo strumento e opzione. Il supporto alla firma digitale, un'altra novità di OpenOffice2, richiede il salvataggio del documento nel formato OpenDocument .

Tutti gli strumenti e barre fluttuanti di OpenOffice sono disponibili anche in CALC, come la "Riproduzione Disco" per un sottofondo audio durante il lavoro, o gli strumenti di disegno, passando per FontWork (testi 3D) o la comoda Barra degli Hyperlink che facilita l'inserimento di collegamenti ipertestuali nel documento.

Un foglio elettronico gratuito (pieno di strumenti, funzioni e piccole comodità!) che riesce anche a far quadrare i conti per la spesa dei software di questo tipo senza rimpiangere i suoi concorrenti commerciali, con un occhio di riguardo in più alla compatibilità con i suoi "fratelli" digitali.

L'intera suite a cui Calc appartiene è multipiattaforma, e quindi i documenti prodotti sono facilmente distribuibili ad utenti di sistemi operativi diversi.