Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
75.61 Mb
Recensito da

Elaborazione testi

OpenOffice Writer

Videoscrittura con un word processor gratuito ed open source, all'interno della Suite...

nb: le dimensioni del download si riferiscono all'intera suite OpenOffice2; "Writer" può essere installato singolarmente selezionandolo durante l'installazione personalizzata. L'intera suite, e gli altri componenti, sono recensiti qui .

WRITER è il Word Processor di OpenOffice, strumento semplice e pieno di chicche per chi ha necessità o voglia di scrivere dalla singola letterina al libro elettronico, ai documenti d'ufficio o al biglietto d'auguri al fax a... tutto quel che può servire.

Il programma contiene un correttore ortografico, strumenti avanzati per la formattazione del testo e l'inserimento di elementi grafici, elenchi, indici.

Durante la digitazione del testo è possibile attivare e disattivare la funzione "Completamento parola" (dal menu Strumenti - Correzione automatica - Completamento parola) in grado di completare la scrittura di un grandissimo numero di parole. Ad esempio digitando "lun" il completamento propone la parola "lunedì", digitando "digit" WRITER propone la parola "digitazione", da accettare o meno premendo Invio o un altro tasto a scelta tra quattro diverse opzioni.

L'elenco delle parole "completabili" automaticamente si aggiorna continuamente in base alle parole contenute e ripetute nei vari documenti aperti e scritti. Può essere personalizzato e conservato anche dopo la chiusura del programma e dei documenti visualizzati e modificati, in base a limitazioni personalizzabili, ad esempio il numero massimo di parole da tenere in elenco ed il numero di lettere delle parole da completare automaticamente. Un aiutino che può piacere o non piacere (un po come il T9 per i telefonini!), che può far risparmiare o perdere tempo a seconda della simpatia che riesce a riscuotere con ogni singolo utente. Diceva Totò "c'è a chi piace, e a chi non piace", sicuramente meglio uno strumento in più che uno in meno!

La correzione automatica invece sottolinea con la matitina rossa tutte le parole non riconosciute nel dizionario (italiano, ma non solo!). All'interno del testo è possibile inserire collegamenti a pagine web o ad altri documenti, ed è possibile anche salvare in formato HTML utilizzando quindi WRITER come un semplice creatore di pagine Web con testi e immagini.

Se è vero, come si sente dire spesso, che la maggior parte degli utenti utilizza solo il 10% delle funzioni e strumenti di Microsoft Word, è altrettanto vero che OpenOffice Writer contiene molto più di quel 10% di funzioni e strumenti utilizzati e comuni da tutte le casalinghe di Voghera in massa.

Tabelle, scritte tridimensionali, barre di strumenti fluttuanti e sempre a portata di mano (vedi schermata allegata!) per una interfaccia che può essere personalizzata nel minimo dettaglio, trasformando questo programmone di videoscrittura in qualcosa di estremamente semplice (per chi deve solo scriverci la lista della spesa per il supermercato di Voghera) o comodamente complesso (per chi deve inserire nei documenti delle formule, tabelle, disegni, diagrammi etc etc). E per chi si annoia in ufficio, o scrive memorie sulle proprie noiose giornate, è persino possibile aggiungere una piccola barrettina "Riproduzione disco" per sentire un sottofondo musicale (cd, mp3, etc) durante l'uso di Writer.

È possibile aprire e salvare in formato Microsoft Office con un altissima compatibilità fino alle ultime versioni, ma Writer da molti anni permette di salvare anche in PDF (ora con qualche funzione e personalizzazione in più).

OpenOffice supporta e gestisce inoltre anche il formato OpenDocument apprezzato e consigliato persino dall'Unione Europea. HTML, RTF, TXT e tantissimi altri formati arricchiscono la compatibilità di questo enorme, piccolo, grande, semplice ma completo programm-one di videoscrittura gratuito.

È presente una guida in italiano e la descrizione, in punta di mouse, di ogni singolo strumento e opzione. Il supporto alla firma digitale, un'altra novità di OpenOffice2, richiede il salvataggio del documento nel formato OpenDocument.

Senza dimenticare che l'intera suite è multipiattaforma, e quindi i documenti prodotti sono facilmente distribuibili anche ad utenti che usano sistemi operativi diversi dal nostro.