Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
57.19 Mb
Recensito da
Pubblicato il
01 ottobre 2010

Utility

OpenSong

Organizzare i propri arrangiamenti e le proprie creazioni musicali. Dal computer alla...

Coloro che suonano in una band e che sono i principali compositori o creativi del gruppo come presentano il loro ultimo lavoro agli altri membri all'arrivo in sala prove? Tengono tutto nella loro mente e dicono agli altri cosa fare passo dopo passo? Scrivono qualche appunto su un foglio di carta per far sì che gli altri componenti abbiano del materiale per esercitarsi a casa? O fanno tutto tramite editor di testo? Se vi siete stufati di questi metodi tradizionali e siete alla ricerca di un software dedicato per trascrivere ed archiviare tutte le vostre creazioni musicali è possibile scaricare il programma gratuito OpenSong.

Disponibile da qualche settimana anche in lingua italiana, il software si presenta con un'interfaccia davvero semplice e intuitiva: una colonna a sinistra che permette di visualizzare la lista di tutte le canzoni archiviate dall'utente e i vari comandi che permettono ad esempio di stampare, esportare o cercare dei file tramite parole chiave, e una colonna molto più grande a destra che è la vera e propria area operativa del programma.

Dopo aver inserito il nome del brano musicale, artista e altre informazioni generiche, la parte principale della pagina permette di inserire il testo della canzone con il rispettivo cambio di accordi al punto giusto. Nulla di innovativo, potrebbero obiettare molti utilizzatori di OpenOffice o simili, se non per la possibilità di organizzare la pagina in base alla struttura della canzone. Una piccola colonna a destra infatti, presenta una serie di comandi in grado di velocizzare notevolmente il lavoro. Premendo ad esempio il pulsante Accordi/Testo, basterà indicare il numero di versi della strofa: ci penserà poi OpenSong ad inserire il giusto spazio per trascrivere il testo ed i rispettivi accordi.

Altra interessante funzione è la possibilità di creare una presentazione con il brano scritto. Premendo l'apposito pulsante della sezione "Canzone Attiva", il programma darà la possibilità di mostrare a tutto schermo il testo della canzone suddividendolo strofa per strofa, funzione molto utile soprattutto per chi si occupa della principale parte cantata e delle seconde voci. È ovviamente possibile personalizzare le modalità di presentazione, determinando ad esempio la durata delle transizioni da una strofa all'altra e ingrandire o rimpicciolire le grandezze del font, in modo da poter dedicare maggior attenzione ad una corretta esecuzione del brano. Il programma permette di inserire un'immagine statica come sfondo alle parole del testo. Di default, ne vengono inserite un paio di carattere religioso che possono essere tranquillamente sostituite dall'immagine della copertina del futuro disco che state componendo.

OpenSong è un programma completamente gratuito scaricabile dal sito ufficiale dello sviluppatore.