Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
50.48 Mb
Recensito da

Utility

OptimUSB

Trasferire file da Mac ad altri sistemi operativi a mezzo pennetta. Senza inutili...

Apple ha investito molto in questi ultimi anni dal punto di vista di compatibilità, offrendo quindi la possibilità di lavorare senza problemi con la maggior parte dei formati e periferiche solitamente utilizzati in Windows.
Uno degli esempi sono le pendrive usb. Chi è abituato per questioni lavorative o personali ad utilizzare entrambi i sistemi operativi si sarà accorto, inserendo la propria chiavetta usb in un PC dopo averla espulsa da un Mac, della presenza di un file inutilizzabile denominato .DS_Store . Si tratta di file contenenti informazioni sulle modalità di visualizzazione dei file e cartelle, assolutamente innocui a qualsiasi sistema.

È possibile però, grazie ad una piccola utility da mezzo megabyte, eseguire l'espulsione del proprio drive usb impedendo al sistema operativo di generare questi file appena nominati. Si tratta di OptimUSB, giunto ora alla versione 2.1 e molto semplice da usare. Avviando l'applicazione, verranno visualizzate tutte le memorie usb collegate. Basterà semplicemente selezionare le periferiche da espellere e cliccare su OK.

Per chi invece è abituato a cestinare le periferiche con la modalità drag and drop basterà semplicemente collocare OptimUSB il Dock e trascinarvi al di sopra le icone dei drive collegati: questi tipi di rimozione non richiedono tempistiche superiori a quelli delle canoniche modalità previste dal sistema operativo.

OptimUSB 2.1 è gratuito e scaricabile direttamente dal sito del produttore. L'utility è inoltre disponibile nel sito ufficiale di Apple.