Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
220 Kb
Recensito da

Disegni e foto

Osiva

Originale e portatile visualizzatore di immagini, per ravanarle e sfogliarle in un...

Piccolissimo e originale visualizzatore di immagini, che non ha bisogno di installazione (per chiavette USB) ed offre qualche strumento sicuramente da provare.

Mostra, zoomma, ruota e apre velocemente tutti i formati grafici più diffusi ma il meglio di sé lo dà con animazioni, slideshow con dissolvenze e con una visualizzazione di gruppi di immagini veramente particolare (vedi schermata).

Una volta lanciato, mostra una piccola finestra sulla quale trascinare la cartella di immagini da aprire, ed una barretta operativa sul lato alto del desktop. Quando Osiva apre tutte le immagini le mostra senza bordi, e possono essere sparpagliate come fotografie su una scrivania, offrendo anche vari layout predefiniti per ordinarle e sistemarle.

Nessun file accessorio: un unico EXE open source da portarsi a spasso per scartabellare in maniera nuova file grafici, con particolare divertimento nel caso di GIF con fondo trasparente (trasparenze e mascherature che può creare e gestire il programma stesso, "bucando" un colore a scelta). FZ