Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
5.47 Mb
Recensito da

Utility

Ottimizzatore e Ripulitore

Applicazione per pulire e velocizzare lo smartphone Android

I tempi passano e Nero AG , che per anni è stata una delle aziende leader nel campo della masterizzazione, si lancia in nuovi settori sviluppando quest'app per il tuning dei dispositivi Android (versione 4.0 e successive). Come è facile intuire dal nome, Ottimizzatore e Ripulitore è un'applicazione che consente di ottimizzare le prestazioni dello smartphone bloccando i processi in esecuzione in background e liberando la memoria dai file inutili e troppo ingombranti.
Una volta avviata, presenta un'interfaccia pulita e molto intuitiva, priva dei soliti banner pubblicitari che si trovano normalmente sulle app gratuite. La schermata principale è suddivisa in quattro sezioni, ma sono solo tre quelle effettivamente utili: la quarta serve solo a rimandare alla pagina Web sulla quale si trovano informazioni relative alla versione per PC. Le altre tre, invece, consentono di avere un rapido feedback visivo dei problemi rilevati e che è possibile risolvere.


Toccando il primo riquadro VELOCIZZA IL SISTEMA si visualizza l'elenco dei processi attivi, che è possibile terminare per alleggerire il dispositivo e renderlo più veloce. Con meno processi attivi in background si riduce anche il consumo della batteria, aumentando di conseguenza l'autonomia complessiva. Si può decidere di terminare tutti i processi toccando il pulsante in basso al centro, oppure si può scegliere di terminarne soltanto alcuni. In questo caso, basta selezionarli con un tap e poi toccare il pulsante in basso VELOCIZZA IL SISTEMA .


La seconda sezione è ESEGUI PULIZIA MEMORIA , che consente di liberare spazio sul dispositivo agendo su diverse aree: è possibile ripulire la cache delle applicazioni, svuotare la cartella dei download, cancellare i file multimediali ricevuti con WhatsApp, eliminare i file di grosse dimensioni e, in ultimo, disinstallate le app.


Toccando la freccia verso destra, presente in ognuna delle varie sezioni, si visualizza un dettaglio dei file che è possibile eliminare. Per ognuno di essi è possibile visualizzarne un'anteprima, in modo da sapere di cosa si tratta e decidere con tranquillità se eliminarlo o meno.


La terza e ultima sezione è CANCELLA TRACCE . Consente di eliminare le tracce lasciate sul dispositivo in modo da mettere al sicuro la propria privacy. Si può eliminare la cronologia delle chiamate effettuate e quelle di navigazione con i vari browser. In questo modo, se il nostro smartphone dovesse cadere in mani sbagliate, nessuno verrebbe a conoscenza delle nostre attività.


In conclusione, Ottimizzatore e Ripulitore è un'applicazione molto utile per chiunque possegga un dispositivo Android. Una di quelle app immancabili perché risolve gran parte dei problemi cui si va inevitabilmente incontro con l'uso di smartphone o tablet. Con un semplice tocco si possono terminare i processi attivi in background librando la RAM e ottimizzando la durata della batteria. Consente poi di liberare spazio sulla memoria interna e di cancellare tracce di navigazione e cronologia delle chiamate effettuate. Un'app davvero ben fatta cui è difficile trovare un difetto.