Licenza
Sistema operativo
Android, IOS, Linux
Lingua
Inglese
Recensito da

Outline Manager

Creare VPN in modo semplice e sicuro

Outline Manager è un gestore di reti VPN libero e gratuito. Molte persone si ritrovano con la necessità di connettersi a internet o comunque a server remoti usando dei percorsi quanto più sicuri possibile: vale per chiunque si trovi in uno stato non democratico che controlla il traffico dati dei propri utenti. Ma vale anche per aziende che temono le intercettazioni, e in generale qualsiasi organizzazione si trovi a mantenere dati riservati, distribuendoli con i propri dipendenti. Naturalmente, ci si potrebbe affidare a una VPN commerciale, ma in casi delicati conviene gestire da soli la propria VPN. Per farlo basta un qualsiasi server VPS, con la banda mensile commisurata a quella necessaria in base al numero di utenti che si intendono supportare e al loro traffico medio.

Outline Manager, per gestire reti VPN

Si può poi installare Outline sul proprio server e gestirlo con una comoda interfaccia web, permettendo agli utenti l’accesso tramite applicazioni per smartphone e tablet.

Utilizzando l’applicazione per sistemi mobili (iOs o Android), bisogna innanzitutto aggiungere al proprio dispositivo le chiavi crittografiche della propria rete. Le chiavi vengono create nel momento in cui si installa il lato server di Outline e si crea un utente: teoricamente, ogni utente dovrebbe avere la propria chiave crittografica, per garantire la protezione dei dati.

La creazione di chiavi crittografiche è completamente gratuita e illimitata, quindi si possono avere quanti utenti si desiderano. Dopo che un utente avrà importato la propria chiave nell’applicazione, potrà semplicemente connettersi al server che ha generato la chiave in questione premendo il pulsante Connect. L’applicazione mostra lo stato della connessione.

Dal lato server, la gestione è molto semplice, perché una comoda interfaccia web (creata a un indirizzo casuale, in modo da ridurre gli attacchi informatici) permette di organizzare la propria rete, stabilendo quali utenti si possano collegare al server e verso quali altri server si possano dirigere. Le statistiche permettono di sapere quanto traffico venga generato e individuare eventuali problemi.