Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
503 Kb
Recensito da
Pubblicato il
22 dicembre 2005

Gestione file e computer

OverDisk

Mostra la percentuale di utilizzo dell'hard disk (in Windows) con un grafico circolare...

Ecco un altro interessante strumento per il controllo dello spazio utilizzato nel proprio hard disk. Un po'come se permettesse di dare uno sguardo stando sopra l'hard disk ( over , appunto) ha come caratteristica principale il tipo di grafico utilizzato per mostrare le aree di spazio occupato da file e cartelle, aiutando ad identificare l'origine del dispendioso utilizzo: un grafico a torta multi livello ; settori di corona circolare concentrici e colorati mostrano in modo evidente "chi sia ad occupare di più".

Cliccando col tasto sinistro su ogni zona, se questa simboleggia una directory non vuota, il grafico entrerà meggiormente in dettaglio e così via. Cliccando con il tasto destro sulle varie aree, saranno disponibili due comandi per esplorare, uno per aprire ed uno per copiare il nome del percorso , cliccando nel cerchio più interno (tasto sinistro), si tornerà indietro di un livello, fino ad arrivare all'unità che contiene tutto: semplicissimo, molto veloce.

In basso sono a disposizione i valori dell'oggetto puntato dal mouse come numero di directories e files contenuti, spazio occupato, percorso completo e così via. Tra le altre funzioni ci sono la possibiltià di esportare la struttura in un archivio esterno con tanto di files per un'analisi successiva anche se il medium non è più montato, istogrammi, ricerche/classificazioni in base a parametri quali la lunghezza dei percorsi, la quantità di files contenuti ecc, la disponibilità di informazioni sui settori o sulle varie unità e molti altri piccoli dettagli che potrebbero farlo preferire ad altri programmi della sua categoria: questione di gusti (ed esigenze, naturalmente).

Overdisk è a disposizione già da menù contestuale, supporta qualsiasi tipo di file system accessibile da Windows (FAT, FAT32, CDFS, UDF, NTFS), permette una buona configurazione di opzioni ed aspetto, ha un piccolo help, è solamente in inglese ed è da considerare in fase beta, anche se se la cava più che egregiamente.( Giulio Fornasar )