Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
2.19 Mb
Recensito da
Pubblicato il
13 maggio 2009

Programmi

Ozone

Un browser gratuito e completo per Symbian, da provare

Una delle poche cose che non si può criticare troppo ai dispositivi Symbian 3rd edition è il browser internet fornito di serie. Il funzionamento è generalmente piuttosto affidabile e, se non si è a corto di RAM libera, non dovrebbe fare brutti scherzi.

Puntualmente, però, vengono proposti nuovi browser che promettono di essere migliori in tutto: Opera, Skyfire ecc. Da poco, però, è uscita la versione Alpha di Ozone, e con lui sembrano essere mantenute le promesse tanto millantate.

Il programma si presente molto chiaro e semplice da usare, anche se disponibile esclusivamente in lingua inglese. L'interfaccia grafica, pur non particolarmente accattivante, è adatta a mantenere basso l'uso della memoria del telefono e, di conseguenza, più veloce la navigazione. La home è comunque strutturata in modo intelligente, con una casella di ricerca Google in alto e subito al di sotto una sezione dedicata ai bookmarks e un'altra che racchiude tutte le pagine più visitate.
La velocità di Ozone è sempre al livello, se non migliore di quella fornita dal browser di serie, grazie anche al tempo di rendering molto breve. Con pagine non troppo complesse la differenza di velocità a favore di Ozone è ancora più netta, e visto che si tratta ancora della versione Alpha è sicuramente lecito attendersi un miglioramento con l'uscita della versione finale.

Le funzioni permesse durante la navigazione sono le più comuni e, allo stesso tempo, quelle che consentono un utilizzo più efficiente e meno laborioso del programma. Dal completamento automatico dell'indirizzo, passando per lo zooming veloce con i tasti 5 e 6 (è presente anche il comando per adattare le pagine alla larghezza dello schermo in modo da avere una visione d'insieme) e il blocco dei pop-up, fino alla ricerca del testo veloce in una pagina web: non si può dire che Ozone non sia completo.

Molto comoda anche la navigazione contemporanea su più finestre, pratica simile a quella che ormai è diventata comune sui pc, che permette a chi non può fare a meno del multi-tasking di sbizzarrirsi anche solo col cellulare.
Per il momento Ozone è gratuito, e a chi non può fare a meno di navigare su internet anche dal cellulare è sicuramente consigliata una prova.