Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.04 Mb
Recensito da
Pubblicato il
07 dicembre 2007

Varie

PADGen

Permette di generare file PAD in formato XML che descrivono le proprie applicazioni...

"PAD" (Portable Application Description) è un tipo di file proposto dalla Association of Shareware Professionals per aiutare gli autori di software a fornire, in modo standardizzato, descrizioni e specifiche relative ai propri prodotti da indirizzare a risorse online, utilizzando un formato di dati standard. Questo dovrebbe permettere a curatori di siti e gestori di liste di software, di automatizzare l'enumerazione o la catalogazione dei programmi, facendo risparmiare tempo prezioso sia agli autori che ai webmaster (e ai recensori, come quelli di PI Download !).

PADGen è una piccola applicazione gratuita per Windows offerta gratuitamente dalla stessa associazione. Serve a creare, verificare e modificare velocemente e comodamente i file "PAD" e potrebbe essere utile a qualunque genere di autore di software, dal piccolo (o grande!) freeware, allo shareware, al programma demo o a pagamento che desideri pubblicare sul proprio sito anche questo file per aumentare l'autopromozione o semplicemente far risparmiare tempo fornendo tutte le informazioni essenziali in modo estremamente chiaro e conciso a chiunque sia interessato al frutto del duro lavoro del programmatore.

Il programma richiede, in campi ordinati, alcune informazioni come il nome dell'azienda, dell'autore, e-mail generiche o per il supporto, sito web, descrizioni brevi, intermedie, lunghe (nelle lingue desiderate) versione del prodotto, indirizzo fisico della sede, indirizzi web diretti per il download, la descrizione o l'acquisto nonché il file PAD stesso, per lo screenshot e l'icona, riguardo alle licenze, al prezzo, la grandezza in bytes e così via, comprese un paio di sezioni dedicate agli iscritti alla ASP.

Una volta inseriti i dati desiderati è possibile generare il file XML PAD pronto per essere piazzato su web, oppure impiegarlo come descrizione che accompagna il pacchettino del software che si distribuisce (un file compresso, ad esempio).

PADGen è dotato di un help in linea, di tooltip per una buona quantità di campi, del correttore ortografico (in inglese, ma i dizionari aggiuntivi sono scaricabili QUI ), di funzioni di verifica; alla richiesta di produzione del file PAD può generare parallelamente anche una pagina HTML contenente le stesse informazioni ben ordinate.

Ad ogni aggiornamento del proprio software si può aggiornare anche il file PAD comodamente con PADGen, e rifare l'upload sovrascrivendo il file precedente: le informazioni su ultimi aggiornamenti e versione sono comunque contenuti all'interno del file PAD e chiunque vi faccia riferimento diretto per catalogazione, registrazione, inventario o motore di ricerca può prelevare quindi l'ultima versione di queste informazioni.

Ovviamente è possibile generare a manina i files PAD, ma con PADGen è molto più comodo. Il file PAD di PADGen è qui . ( GF )