Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
7.78 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Paint.net

Disegno e fotoritocco con semplicità, con un programma in piena età dello svilu...

OpenSource, scritto interamente in C# e gratuito. Ecco un programma di disegno e fotoritocco che, se continua a crescere bene, può diventare un rivale di molti programmi commerciali.

Paint.Net è un progetto nato in seno all'Università di Washington ed è un programma che ha bisogno di.NET Framework installato. Ha una interfaccia che ricorda il fratellone ineguagliabile Adobe Photoshop.

Le finestre di dialogo, e gli strumenti, qui sono però visualizzati "in trasparenza" lasciando una piacevole visione del progetto nel suo insieme. La trasparenza scompare al passaggio del mouse, quando si deve accedere agli strumenti o ai comandi delle numerose finestre del programma.

Effetti in tempo reale, livelli sovrapposti per modificare le immagini, supporto ad effetti nuovi creati da altri sviluppatori e soprattutto tante nuove funzionalità scritte nell'elenco dei "lavori in corso".

Il programma è in continua evoluzione e conviene tenere d'occhio il sito, sperando che ben presto Paint.NET oltre ad essere un ottimo "sostituto del Paint di Windows" (come lo definiscono i suoi autori) possa maturare e brillare di luce propria, possibilmente con delle localizzazioni che gioverebbero enormemente alla sua diffusione.

Per ora alcune limitazioni non ne fanno uno strumento comodo ed utile per "gli addetti ai lavori", ad esempio non è possibile aprire solo un'immagine alla volta ed alcune funzioni sono raggiungibili in modo un po criptico. Ad esempio: per schiarire una immagine occorre andare nel menu Layers, cliccare sul sottomenu Adjustments e finalmente accedere agli strumenti per la modifica del colore e brillantezza.

Qualche effetto aggiuntivo è disponibile in questa pagina , che si spera diventi più ricca in breve tempo.