Licenza
gratuito
Sistema operativo
Java
Lingua
Italiano
Dimensione
592 Kb
Recensito da

Programmi

Palringo

Client IM multiprotocollo gratuito per Symbian e Java, per chattare su MSN, Gtalk,...

Nel mondo delle applicazioni mobile, quelle di messaggistica istantanea sono considerate sicuramente tra le più importanti e per questo la scelta è molto vasta. Scegliere tra uno o l'altro programma non è però così semplice, anche se spesso il prezzo non è una vera e propria discriminante visto che i software gratuiti sono sempre più diffusi.

Palringo è un client IM multiprotocollo (tra i tanti sono presenti gli immancabili MSN, Google Talk, ICQ) che si distingue dal resto dei programmi di messaggistica per la presenza della chat di Facebook (caratteristica attualmente presente solo per Symbian 5th edition). In un periodo che si potrebbe benissimo definire come "l'era Facebook" è innegabile la grande differenza che una feature come questa possa fare per l'utente tipo di Parlingo.

L'applicazione non presenta funzioni come il VoIP, ma si concentra nel rendere più interessante l'esperienza della chat, grazie alla possibilità di inviare brevi messaggi vocali tipo walkie-talkie, e di inviare foto scattate sul momento nel modo più intuitivo possibile.

Nel complesso il programma risulta molto semplice da utilizzare, ma manca di alcune banalità come gli smile o diversi suoni di avviso tra cui scegliere che, anche se non importantissimi, dispiace non vedere. Tuttavia l'aver reso utilizzabile la chat di Facebook dove prima non c'era è già un bel risultato, e per questo Palringo merita sicuramente una prova.

Per poter essere utilizzato, Parlingo necessita di una brevissima registrazione da effettuarsi sul sito web, dopo la quale si potrà utilizzare il servizio senza alcuna limitazione.