Licenza
gratuito
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
101.04 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Paper by FiftyThree

Appunti e disegni per iOS

Paper by FiftyThree (conosciuto anche come Paper 53, dall'icona che riporta il numero simbolo della software house) è un'app molto conosciuta e apprezzata nel mondo iOS, alla quale abbiamo accennato nel corso della recensione dell'iPad Pro da 12,9" .

L'applicazione, che fino a qualche tempo fa offriva alcuni strumenti come acquisti in-app, ora è completamente gratuita, probabilmente con l'intento di guadagnare grazie alla vendita della specifica penna realizzata dalla stessa FiftyThree.

Per questa breve recensione utilizzeremo l'iPad Pro da 12,9" con Apple Pencil, ma ricordiamo che la penna di FiftyThree (chiamata semplicemente "Pencil" e disponibile in tre varianti cromatiche simil-legno) funziona con iPad 3 e 4, iPad Air 1 e 2, tutti gli iPad mini, gli iPad Pro, anche gli iPhone, dal 4S in poi (anche perché i modelli precedenti non supportano iOS 8, requisito minimo per far girare l'applicazione).

L'interfaccia è immediata ed originale: una volta lanciata l'applicazione si può accedere ai vari "spazi" che a loro volta possono contenere più fogli di schizzi o appunti. Ogni foglio permette poi tre diversi tipi di operazione: si può aggiungere del testo, facilmente convertibile in diversi stili semplicemente trascinando col dito da destra a sinistra (incluso lo stile "elenco di cose da fare", con relativo check-box); si può importare una foto (o scattare direttamente dalla camera dell'iPad) sulla quale evidenziare determinate cose o aggiungere appunti; oppure si può fare ciò per cui Paper è nato, ovvero disegnare a mano libera come se ci si trovasse di fronte ad un foglio di carta, ed è proprio qui che Paper dà il meglio di sé.




Sono disponibili diversi strumenti da disegno che simulano penne, pennelli, matite, pennarelli, acquerelli (e ovviamente gomma): molti di questi rispondono in modo adeguato ad Apple Pencil, rilevando sia l'intensità della pressione che l'inclinazione della penna. Il comportamento di alcuni strumenti da disegno varia poi anche in base alla velocità del tratto, esattamente come farebbero nella realtà.
Sono poi disponibili ulteriori strumenti per disegnare forme regolari (incluse linee rette con frecce), riempire le forme con un determinato colore, o eseguire le classiche operazione di ritaglio, spostamento e duplicazione.



Lo strumento più originale è però il mixer di colori: scegliendo un colore dalla tavolozza (o pescandolo da un'immagine) è possibile ruotare il mixer in senso orario per ottenere tutte le sfumature dal colore di partenza a quello scelto, o viceversa ruotando in senso antiorario.



Paper è un'applicazione molto versatile perché consente di realizzare sia creazioni artistiche, sia appunti di ogni tipo (anche diagrammi di flusso, sfruttando le forme regolari) e dimostra la sue versatilità anche nelle numerose opzioni di esportazione, inclusa la possibilità di esportare uno spazio di lavoro come presentazione di PowerPoint, Keynote, o PDF.




blog puce72

Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo