Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.17 Mb
Recensito da
Pubblicato il
01 giugno 2007

Sicurezza privacy antivirus

PassLocker

Gestisce password e le conserva in maniera piuttosto sicura, anche con chiave hardware....

P4rrucchiera ! Sfido chiunque a rintracciare una password così: è una delle infinite casuali password generate da questo evoluto e completo gestore di parole chiave, accessi a siti, numeri segreti e qualsiasi altra cosa si voglia tenere lontana dagli occhi altrui.

La creazione di password sicure e facili da ricordare è solo una delle frecce al suo arco, perché PassLocker nasce soprattutto per stipare, ordinare e gestire (e conservare!) grandi quantità di dati riservati offrendo allo scopo molte piccole utility e comodità.

TripleDES è sinonimo di algoritmi di cifratura moltiplicati per tre, in nome della super-protezione di tutto quel che il programma andrà man mano a conservare.

Degna di nota la funzione "PassKey" che consente di creare una chiave hardware per proteggere l'accesso ai dati di PassLocker. Una volta creata una parola d'ordine generale (PassPhrase) è possibile salvare su qualsiasi dispositivo mobile e non (chiavette USB comprese ma non solo) un file che funziona come chiave soltanto se viene utilizzato sul disco sul quale è stato salvato.

In poche parole una chiavetta USB, con il file PassKey salvato sopra, diventa la chiave per aprire lo scrigno di PassLocker, e senza di essa tutto l'archivio è inaccessibile.

Per prevenire la malevola azione di keylogger (software demoniaci che registrano quanto si digita su tastiera, password comprese) il programma offre persino una tastierina visuale da cliccare col mouse, da utilizzare per inserire parole chiave in maniera ancor più sicura.

Password, numeri seriali di applicazioni, nomi e codici per accedere a siti web e tutto quel che viene memorizzato può essere copiato con un clic negli appunti di Windows, appunti che vengono svuotati quando si esce dal programma, tanto per continuare a sottolineare l'attenzione alla sicurezza di PassLocker!

L'intero database di dati personali, tre volte protetto e cifrato, può essere salvato in copie di sicurezza, importato ed esportato, a patto di avere la giusta PassKey e chiave hardware ove richiesta.

Ben fatto e versatile anche il generatore di "P4rrucchiera" e altre password numeriche, alfabetiche ed alfanumeriche, con tanto di controllo del livello di sicurezza offerto dalla password scelta.

Last but not least, PassLocker è un programma Made in Italy anche se in inglese. Per fortuna il generatore di password mnemoniche consente di scegliere anche l'italiano per creare parole chiave "comprensibili" anche nella lingua di Manzoni.

Programmi simili:
PINS
KeePass
Tanti altri gestori per password su PI Download