Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
486 Kb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

Password Corral

Gestore di password semplice e sicuro, gratuito e piccolino

Connessioni internet, WebMail, siti a pagamento, e-banking... cosa hanno in comune tutte queste cose? Nome utente e password da digitare ogni volta.. man mano che i servizi aumentano è sempre più difficile ricordarle tutte. E tenerle in un posto sicuro è una necessità sempre più diffusa.

Password Corral è un piccolo grande programma gratuito che le tiene tutte insieme sotto chiave, sotto una unica password (e se si dimentica anche quella è la fine di tutto, è armageddon, arrivano i 4 cavalieri dell'Apocalisse e un Papa Nero).

La nuova versione del programma permette di scegliere tra il sistema Blowfish e Diamond2 per la crittografia, e di salvare in un unico file tutti i gruppi di password insieme alle note, commenti, link web o email relativi. Basta difatti un clic sull'eventuale link inserito a corredo della password per aprire la pagina Web relativa alla parola chiave catalogata nel programma.

Ad ogni voce in memoria può anche essere associata una "data di scadenza" per ricordare all'utente di cambiarla spesso, lo stesso consiglio fornito dalla maggior parte dei sistemi di posta web e siti a pagamento, che viene regolarmente ignorato dai più. Le password possono anche essere generate casualmente dal programma, per evitare di utilizzare il solito nome del cane e del gatto o del troll di casa (si, qualcuno li alleva, e si moltiplicano come conigli!).

Una protezione ulteriore per la privacy viene fornita da Password Corral quando viene lasciato aperto e "abbandonato", riducendosi automaticamente ad icona dopo un periodo di inattività e chiedendo di nuovo la password generale ad una successiva riapertura.

E se il PC viene utilizzato da più utenti o da persone con personalità multiple? Nessun problema, dato che Password Corral gestisce più account senza problemi.