Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Inglese
Recensito da

Pastelyst

Un pastebin personale semplice e performante

Pastelyst è un clone di PasteBin completamente libero e gratuito, che chiunque può installare sul proprio server. Ormai, chiunque conosce il sito pastebin.com, utile perché permette gratuitamente l’upload di testi più o meno brevi, che si possono poi condividere con un semplice link. In certi casi, però, si può desiderare di avere qualcosa di più personalizzato. Vale per le aziende, che vogliono permettere ai dipendenti di scambiarsi testi senza che utenti esterni possano leggerli. E vale per chi vuole semplicemente avere un più ristretto numero di “paste” in un sito: se si cerca un testo in particolare, scritto da un amico, su pastebin è difficile trovarlo, perché ce ne sono milioni. Il vantaggio di Pastelyst è che, grazie all’uso delle librerie Cutelyst, il suo consumo totale di RAM si aggira intorno ai 3MB, quindi tenerlo sul proprio server non costa risorse.

L’interfaccia per l’immissione del testo è simile a quella del famoso PasteBin. Una semplice menù a discesa permette di selezionare il linguaggio del codice che si sta scrivendo, in modo da ottenere l’highlighting adeguato. Per il resto, si può indicare un nome, e non ci sono limiti particolari sulle dimensioni del testo che si incolla.

È interessante notare che un testo può essere protetto da password, in modo da non renderlo completamente pubblico. Inoltre, è possibile decidere di renderlo visibile soltanto per un certo tempo (da 30 minuti a 1 anno). Ovviamente queste non sono garanzie di riservatezza, perché ciò che sta su internet rimane su internet, ma se ci si fida delle persone a cui si inoltrerà il link possono essere delle opzioni di privacy utili.

La lista di tutti i paste contiene i vari testi pubblici, presentando soltanto le prime righe. Cliccando sul titolo di un paste si accede alla sua pagina, il cui link può essere condiviso direttamente. Esattamente come per pastebin, esiste anche il link raw, per accedere direttamente al testo privo di formattazione, che è comodo per scaricare il file con curl o wget e utilizzarlo negli script.