Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
408 Kb
Recensito da
Pubblicato il
13 dicembre 2012

Sicurezza privacy antivirus

Patch My PC

Per un computer sempre al passo con gli aggiornamenti

Un PC sempre aggiornato? La soluzione potrebbe essere Patch My PC. Questo freeware è progettato per aiutare gli utenti a mantenere sempre aggiornati i programmi installati sul computer. L'utility è infatti in grado di scansionare il sistema operativo alla ricerca di quasi 100 programmi differenti, come Adobe Reader, Adobe Flash, Java, QuickTime, 7Zip, Evernote, Skype e via discorrendo per verificare che la versione presente sul computer sia effettivamente l'ultima resa disponibile dal produttore.

Una volta effettuata la verifica, propone in un clic di aggiornare tutti i programmi considerati obsoleti, senza intervento da parte dell'utente. Così si possono avere software sempre al passo con gli upgrade ufficiali, ma soprattutto sempre aggiornati dal punto di vista della sicurezza, visto che molte patch vengono rilasciate dalle softwarehouse proprio per "tappare" alcune falle insicure.

Uno dei punti forti è poi la portabilità: Patch My PC è racchiuso in un eseguibile di soli 400 kB, che non necessita di installazione, per cui può essere usato su qualsiasi sistema, facendolo partire direttamente da pendrive.

L'interfaccia è molto semplice, mostrando i software datati in rosso e in verde quelli già aggiornati.

Inoltre, integra la connessione al Windows update server, per verificare se esistono aggiornamenti critici per la versione del sistema operativo in uso, supportando anche Windows 8.

Se ciò non dovesse bastare, il programma offre anche un'utilità integrata per la disinstallazione multipla dei programmi presenti sul PC e uno strumento per abilitare e disabilitare i programmi in avvio.

Una volta scaricato l'eseguibile dal link indicato, è sufficiente cliccarvi due volte per avviare il programma, lanciare la prima scansione e visualizzare così la prima schermata.



Fin da subito, il programma indica quali software hanno necessità di essere aggiornati e ne consente l'upgrade semplicemente con una pressione sul pulsante Perform n Updates , dove n indica il numero di applicativi che verrà aggiornato in automatico.

Cliccando sul pannello Other o sul pulsante Other software , è possibile visionare la lista di tutti i programmi che Patch My PC è in grado di riconoscere.



Con un clic sul pulsante Options & Tools o sulla scheda Options , si accede alle impostazioni del programma, da cui, ad esempio, è possibile disabilitare anche gli aggiornamenti silenti o escludere un determinato applicativo dalla ricerca degli aggiornamenti.



Con il pulsante Windows Update , invece, si lancia la connessione verso il Windows Update Server, per verificare eventuali aggiornamenti critici da effettuare. Al termine della verifica, una finestra informa l'utente circa la presenza delle patch e chiede di eseguire l'aggiornamento. Un clic su permetterà al programma di procedere e di effettuare l'upgrade del sistema operativo. Un clic su No riporta l'utente alla schermata degli aggiornamenti, mostrando quali update critici sarebbero stati inclusi qualora si fosse proceduto.





Dalla scheda Startup Items , invece, è possibile verificare, disabilitare e rimuovere i programmi posti in esecuzione automatica.



In Uninstaller sono racchiusi tutti i comandi per effettuare le disinstallazioni automatiche (se disponibili) dei programmi presenti sul PC, per rimuovere le chiavi di registro relative al software installato e per esportare l'elenco in un file CSV.



Insomma, Patch My PC si rivela un ottimo alleato per tutti quei computer che hanno bisogno di manutenzione. Un programma, quindi, da tenere sempre a portata di mano nel proprio arsenale di utility.