Licenza
gratuito per uso personale
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
10.2 Mb
Recensito da
Pubblicato il
22 agosto 2016

Tutti

PDF Shaper Free

Software per modificare e ottimizzare i documenti PDF e il loro contenuto

Il PDF è tra i formati più usati al mondo per la condivisione dei documenti, ma capita di trovarsi nelle condizioni di dover eseguire delle modifiche ad essi e di non avere il programma giusto per farlo. Acrobat DC, infatti, si limita a visualizzare i documenti e ad effettuare pochissime modifiche; per fare di più occorre rivolgersi alla versione Pro a pagamento . Fortunatamente ci sono alternative gratuite come PDF Shader Free che permettono di effettuare tutte le modifiche di cui abbiamo bisogno nella quotidianità. In questo modo potremo ottimizzare i documenti per la stampa o per l'invio tramite email in modo facile, veloce e senza spendere un centesimo.

Come molti software gratuiti, durante la procedura d'installazione anche PDF Shaper Free prova a installare software di terze parti. Basta fare attenzione a non selezionare componenti non strettamente legati al software.


Una volta avviato, ci troveremo di fronte una finestra con quattro aree principali in cui sono suddivisi i vari strumenti: Documenti , Contenuto , Pagine e Sicurezza . In Documenti sono accessibili gli strumenti che permettono di convertire i documenti PDF in file di testo, RTF o immagini. Sono presenti poi altri due tool, uno per convertire i documenti di Word in PDF e un altro per convertire le immagini in PDF.


Se ad esempio vogliamo convertire le pagine di un PDF in immagini singole, clicchiamo su PDF in immagine . Dalla finestra che si apre premiamo Apri e selezioniamo il file.pdf. Andiamo quindi nella scheda Opzioni per scegliere il formato dei file immagine e la risoluzione. Per completare la conversione non resta che cliccare su Elabora e scegliere la cartella in cui salvare le immagini.


La sezione Contenuto , invece, permette di unire più PDF in uno, dividere un PDF in più file, estrarre il testo da un PDF, estrarre le immagini contenute in un PDF o rimuovere le immagini presenti.


Dalla sezione Pagine è poi possibile ruotare i fogli presenti nel PDF (ad esempio se si è effettuata una scansione nel verso sbagliato), ritagliare le pagine, estrarle dal PDF per salvarle in file separati o eliminare le pagine inutili.


L'ultima sezione è Sicurezza e, com'è facile intuire dal nome, ci permette di criptare un PDF aggiungendo una password, inserire una firma digitale, aggiungere o rimuovere i metadati presenti nel documento o prevedere una filigrana.

In definitiva, PDF Shaper è un programma davvero utile, perché mette a disposizione tutti quegli strumenti di cui abbiamo bisogno nella quotidianità del lavoro per modificare e ottimizzare i nostri PDF. L'interfaccia è intuitiva, supporta la lingua italiana, e la versione gratuita per uso personale integra tutti gli strumenti della versione commerciale, senza alcuna limitazione.