Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
4.29 Mb
Recensito da
Pubblicato il
05 aprile 2013

Testi e eBook

PDF Shaper

Da PDF a RTF in pochissimi clic. Gratuito, per tutte le edizioni di Windows

Per chi è sempre alla ricerca di uno strumento capace di convertire al meglio i documenti PDF in file da modificare facilmente, nasce il software PDF Shaper. La sua prima versione si rivela come uno strumento utile e semplice da usare, capace quindi di portare a termine il compito per cui è nata. In pochi clic e senza troppe complicazioni, i documenti PDF diventano dei più tradizionali file RTF, modificabili senza alcun problema in un qualsiasi programma di videoscrittura come Word o Writer.

L'installazione e l'utilizzo del programma sono alla portata anche dei neofiti. Una volta collegati alla pagina indicata dal link della scheda del programma, è sufficiente un clic sul pulsante Mirror nella sezione PDF Shaper per trasferire il file sul proprio PC.

Un doppio clic sull'eseguibile, cinque clic sul pulsante Next , un clic su Install e la procedura di installazione parte senza difficoltà.



Cliccando su Finish , il programma si avvia in automatico.



Ora, bisogna selezionare il PDF che si vuole convertire nella sezione Source PDF e indicare la directory di destinazione nella sezione Destination file . Dal campo Pages è possibile anche specificare il numero di pagine che si vogliono estrarre dal PDF selezionato. Questa opzione è molto comoda, soprattutto quando, a fronte di un PDF corposo, si vuole estrarre solamente una pagina o un range di pagine. Un clic su Convert consente di far partire l'operazione di conversione.



Un clic su Close permette di chiudere la finestra di conversione e controllare cosa si sia ottenuto dal processo di trasferimento verso RTF. Il risultato è abbastanza buono, anche se con impaginati di difficile struttura raramente si riesce a mantenere il corretto layout. Cliccando sul pannello Multiple files è possibile utilizzare una funzionalità integrata che consente di convertire più PDF in RTF in modalità batch, definendo i soli documenti PDF in ingresso e la cartella di destinazione. Anche in questo caso, il processo parte con un clic su Convert .



Infine, nel pannello Options , è possibile impostare alcune opzioni avanzate per migliorare il funzionamento e la qualità della conversione.



PDF Shaper, quindi, si rivela un ottimo programma per la conversione dei PDF in file modificabili RTF. Il suo utilizzo è semplice e veloce e l'interfaccia grafica priva di fronzoli lo rende ancora più facile. È utile soprattutto se si è interessati al testo del PDF e non al suo layout, in quanto in presenza di formattazioni complicate (tabelle e design di pagina avanzati) fatica a mantenere la formattazione originale. D'altronde questa è la prima release del programma, per cui bisogna aspettare solo dei miglioramenti.