Licenza
40$ in prova gratuita
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
962 Kb
Recensito da

Elaborazione testi

PDF-ShellTools

Modifica, anonimizza, unisce e divide file PDF direttamente dal menù contestuale....

Menù contestuale sui file PDF, ma per far cosa? Da qualsiasi finestra di Windows, scrivania compresa, grazie a questo piccolo programmino è possibile effettuare una serie di utili operazioni senza il bisogno di aprire tutto il grosso e pesante Acrobat o altre applicazioni per manipolare quel diffuso tipo di file.

Sono tre gli strumenti attivabili e disattivabili dal piccolo pannellino di controllo che il programma installa (dal quale è possibile anche modificare la lingua del programma, per scegliere l'italiano): InfoEdit , InfoTip e Context Menu Tools .

Gli ultimi due sono gli strumenti del menù contestuale, tasto destro del mouse su qualsiasi file PDF. Innanzitutto è possibile suddividere in più file un PDF di più pagine con tantissime opzioni, o creare un unico PDF unendo più documenti, anche in questo caso con tantissime opzioni.
Due funzioni che da sole valgono l'installazione! La funzione Anonimizza, ultima voce in fondo al sottomenu contestuale, invece rimuove tutti i dati sensibili dal documento, i metadati XMP e le informazioni su chi e cosa ha creato il PDF.

Gli stessi dati che poi mostra la funzione InfoTIP , come è ben visibile nella schermata allegata a questa scheda. Una finestrella popup appare al passaggio del mouse, indicando il numero di pagine del PDF, il programma che l'ha creato, ed il nome dell'autore.

InfoEdit infine consente di accedere, dalla finestra delle Proprietà di qualsiasi documento PDF, alla modifica di tutti i dati di cui sopra, comprese le parole chiave, la data di creazione, il nome dell'autore del File e altro ancora.

Alcune operazioni possono essere effettuate anche su più file selezionandoli in blocco, ad esempio l'anonimizzazione di un intera cartella di PDF è questione di un clic. Da non perdere, per tutti i fanatici del formato proprietario PDF così largamente diffuso sul Web.



Programma simile:
Gios PDF splitter and merger