Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
12.64 Mb
Recensito da

Testi e eBook

PDFCreator

Creazione e conversione di file PDF in Windows, gratuito e open source, anche per...

PDFCreator permette di creare file PDF nei sistemi Windows gratuitamente con la stessa facilità con la quale si ordina la stampa di un file dal proprio programma preferito: viene infatti elencato tra le stampanti presenti nel sistema!

Dopo un download piuttosto corposo è però semplicissimo procedere all'installazione del pacchetto che nella sua forma più accessibile viene proposto già con ghostscript , componente essenziale per il suo funzionamento, nonché con una bella dotazione di traduzioni, compreso l'italiano!

Una volta installato, PDFCreator è visibile tra le stampanti di sistema. È accessibile in diversi modi: il più semplice è appunto quello che consente di decidere, al momento della stampa, di scegliere PDFCreator come stampante: velocemente apparirà la finestra che richiede proprietà del documento come il titolo, il nome dell'autore, e le parole chiave; è allora possibile procedere direttamente con la creazione del PDF premendo "SALVA", oppure accodare il file presente per unirlo con i successivi premendo "attendi-raccogli": è possibile creare PDF unici risultanti dall'unione di più PDF, tutti ottenuti con un semplice processo di stampa, ma non solo!

Dalla stessa finestra che appare al momento della creazione si può accedere anche a numerosissime opzioni, come l'impostazione di proprietà generali automatiche, di una filigrana e del suo formato, del salvataggio automatizzato, di programmi e script da eseguire sia prima che dopo il salvataggio, la stampa subito dopo la creazione dei PDF, le caratteristiche dei formati grafici supportati a partire dal dettagliatissimo PDF (comprendente opzioni di sicurezza come crittografia e protezione) passando per gli altri formati nei quali PDFcreator può trasformare quelle che i programmi emettono come stampe: PNG, JPEG, BMP, PCX, TIFF (multipagina), Postscript (PS) ed Encapsulated Postscript (EPS). Per gli incontentabili ci sono anche altre impostazioni di servizio nonché, persino!, la "stampa pagina di prova"!

È possibile utilizzare PDFcreator anche dal menù contestuale scegliendo la voce "crea file PDF e bitmap con PDF creator"; a disposizione anche l'interfaccia "monitor stampante" di PDFcreator, strumento indispensabile per l'unione dei PDF, per l'accodamento, per il salvataggio del progetto in formato postscript (utile per lavori da riprendere in seguito) e per il generale controllo delle code di lavoro, l'accesso all'help e alle opzioni; se ridotta è visibile nel systray.

Oltre a creare un file nei vari formati a disposizione, PDFcreator consente di inviare al volo via e-mail il risultato della conversione. Tutto qui? No, perché, per la gioia degli amministratori di sistema, PDFcreator può essere anche installato in versione server, per consentire ai pc di una lan di convertire o creare file in PDF (si viene avvertiti di non installare su un terminal server in modalità applicazione).

PDFCreator è open source (GPL) e gratuito per qualsiasi uso, anche commerciale; il pacchetto che include anche una toolbar per Internet Explorer per salvare direttamente in PDF le pagine che si stanno visitando propone anche un sistema di ricerca simile a quello di Google toolbar e simili (è possibile non installarla o disinstallarla in seguito): i produttori di PDFcreator informano che utilizzandola si supporta il loro lavoro e per chi avesse dubbi sulla privacy viene fornito un link con le spiegazioni. ( GF )

Programmi simili:
PDF da creare, su PI Download