Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

Pennywise

Tenere una pagina web sempre in primo piano

Pennywise è un visualizzatore di pagine web che rimane sempre in primo piano. Oggi come oggi è normale per chiunque seguire tutorial e consultare manuali online mentre si sta lavorando. Il problema è che in genere questo significa dover passare continuamente dalla finestra del browser web, in cui è aperta la guida che si sta consultando, alla finestra del programma con cui si lavora, e può risultare scomodo. Senza contare che in certi casi bisogna ricopiare del testo ed è necessario averlo sotto gli occhi mentre lo si scrive. La soluzione è Pennywise, un browser web estremamente semplice e non dispersivo, programmato per rimanere sempre in primo piano davanti alle altre applicazioni che si utilizzano. Basta posizionarlo in un angolo dello schermo e continuare a usare gli altri programmi normalmente.

Pennywise è talmente minimale che si presenta come un semplice rettangolo: la sua finestra non ha menù e pulsanti, ma nemmeno bordi. Ovviamente è ridimensionabile, ma per il resto è solo un visualizzatore. La barra dell’indirizzo si trova nel corpo della finestra, e viene presentata all’avvio del programma.

Indicato l’url che si vuole visitare, che può essere stato trovato in precedenza con un altro browser web, la pagina viene caricata. Ovviamente si può navigare tra le pagine cliccando sui link: si può facilmente leggere il contenuto di un manuale online, e anche eseguendo ricerche. Si può sempre cominciare da Google e trovare ciò che si cerca direttamente in Pennywise, ma bisogna ricordare che è disponibile una sola scheda.

Ovviamente, sono supportati anche i contenuti multimediali HTML5 (non quelli in Flash o che richiedano altri plugin). Si possono quindi seguire videotutorial su YouTube o altre piattaforme, mettendo in pratica le nozioni descritte nel corso in tempo reale. Questo è molto comodo per ricopiare manualmente testi e codici presentati nei vari tutorial senza dover passare da una finestra all’altra.