download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Mac-OSX
Dimensione 2.28 Mb
Recensito da Redazione

Perian

Coltellino svizzero per completare la compatibilità di QuickTime con nuovi formati audio e video

QuickTime è al centro della vita multimediale del Mac, ma ci sono proprio filmati e formati di file che non riesce a digerire. Spesso si ricorre a lettori alternativi, ma se il filmato viene letto da QuickTime questo lo rende anche compatibile con le tante applicazioni che si interfacciano con esso.

Per questo è nato Perian, un progetto open source che viene consigliato dalla stessa Apple (vedi link alternativo), che aggiunge a QuickTime tantissimi codec aggiuntivi. Un plug-in in poche parole, e un vero coltellino svizzero come l’icona del programma ben raffigura!

AVI, FLV, MKV, supporto dei differenti formati audio per file AVI e DIVX di tanti tipi, MPEG1, MPEG2, H264 e molti altri ancora. Una simpatica ed utile pagina con qualche video dimostra come è semplice aggiungere Perian al proprio sistema (e quindi a QuickTime) e goderne immediatamente i benefici.

Chi cerca anche la compatibilità QuickTime con i file “Windows Media” invece dovrà anche ricorrere ad un download aggiuntivo anch’esso più o meno ufficiale, dato che è promosso dalla stessa Microsoft così come Perian viene distribuito anche dal sito Apple.

Il programma, infine, si aggiorna automaticamente ed aggiunge una voce al pannello delle Preferenze di Sistema. Solo per OsX superiori al 10.4.7. ( FZ )