Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
6.46 Mb
Recensito da
Pubblicato il
08 luglio 2005

Accessori

PhoneGaim

GAIM, sparamessaggini multiplo e multi compatibile, si arricchisce del supporto per...

Open source, in italiano, compatibile con i sistemi di messaggini AIM/ICQ, Jabber, Msn e Yahoo oltre che con la rete IRC, PhoneGAIM è un potenziato GAIM ( già recensito ) con un pizzico di voce in più: la voce della telefonia Web, servita in salsa SIP, protocollo che a differenza di quello proprietario di Skype consente di dialogare con altri sistemi di telefonia web e non compatibili.

Oltre che i classici messaggini tra utenti, quindi, PhoneGAIM consente di chiacchierare a voce gratuitamente tra utenti PhoneGAIM, ed anche tra utenti PhoneGAIM ed altri utenti connessi sullo stesso protocollo SIP.

Il programma si installa con un clic su Linspire, e con qualche clic in più su Windows! NB: l'unica versione di Linux sulla quale ora gira il programma è Linspire, ex-Lindows, il Linux "windowsizzato per le masse"!

Per accedere alle linee "esterne e reali" o per farsi chiamare via SIP è necessario sottoscrivere un abbonamento, e viene consigliato SIP Minutes che si può comprare sul sito SipPhone .

Una volta in possesso di un numero SIP (c'è anche una offerta per avere 5 minuti di chiamate gratuite ogni giorno) è possibile web-fonare con PhoneGAIM ad altri PhoneGAIM (o compatibili) così come a qualsiasi altro telefono software compatibile SIP, con la differenza che qui saranno anche disponibili contemporaneamente tutti i contatti di messaggistica "internet" ed i numeri SIP verranno automaticamente "abbinati" ai contatti esistenti dei vari IM.

Per ricevere telefonate da altri PhoneGAIM o altri SIP compatibili è sufficiente PhoneGaim, ma per ricevere telefonate da telefoni fissi e mobili è necessario un "numero virtuale" dal costo di qualche dollaro al mese (per il momento però i numeri virtuali SipPhone non sono disponibili per l'Italia). Nel nostro paese, comunque, alcuni servizi italiani vanno adeguandosi al fenomeno VoIP SIP e cominciano a proporre offerte per telefonare e ricevere anche via software chiamate a poco prezzo.

Perché preferire questo programma a Skype? Provano a rispondere i creatori di PhoneGAIM: "Skype è un sistema chiuso e proprietario, il nostro si appoggia ad uno standard aperto come SIP. Con il nostro puoi chiamare tutto il mondo ed anche i numeri 1-800, ricevere chiamate da numeri fissi e mobili". E pubblicano una tabella comparativa tra i vari sistemi in questa pagina