Licenza
gratuita la versione di prova (29,95 dollari la versione completa)
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
5.7 Mb
Recensito da
Pubblicato il
24 giugno 2016

Backup, Zip e dintorni

PhoneView

Utility per effettuare il backup completo del melafonino.

PhoneView è un applicazione per Mac (OS X 10.6 o superiori) che consente di accedere a iPhone, iPad e iPod Touch per visualizzare e archiviare messaggi (SMS, MMS, iMessage, WhatsApp) contatti, storico delle chiamate, dati condivisi delle app, bookmarks e cronologia di Safari, fotografie, libri, note, memo vocali, e tutti i file caricati tramite iTunes (musica e video). Inoltre, tramite questo software è possibile accedere al proprio dispositivo iOS come se fosse un'unità disco esterna.




Tramite un'apposita opzione è anche possibile avere un accesso più completo (anche se non "totale") a molte più cartelle, operazione che potrebbe compromettere alcune librerie se si spostano o si cancellano erroneamente alcuni file. Utente avvisato...

Ciò premesso, l'applicazione è veramente semplice da usare: una volta collegato il proprio dispositivo (anche in WiFi, se si abilita tramite iTunes questo tipo di sincronizzazione) si ha a disposizione un vero e proprio browser che consente di visualizzare tutto quello che abbiamo elencato sopra, nonché di trasferirlo sul proprio computer.




Come già scritto, possiamo accedere all'elenco dei messaggi (scegliendo se vogliamo vederli tutti, o se vogliamo visualizzare, per esempio, solo quelli di WhatsApp) e scaricarli come file PDF, TXT, CSV, XLM, oppure anche stamparli. Oppure possiamo accedere alla libreria musicale o fotografica e importare sul computer le foto di quella vacanza di 6 anni fa che sul computer non troviamo più, o quell'album musicale che avevamo importato da CD ma che poi abbiamo cancellato dalla libreria di iTunes. Lo stesso possiamo farlo anche per tutti i contatti presenti sull'iPhone, così come per i file condivisi dalle varie app. Inoltre è possibile scaricare lo storico delle chiamate, o quello della navigazione Web.




Ultimo, ma non meno importante, PhoneView permette di creare archivi di messaggi e chiamate, oppure lavorare sui backup realizzati tramite iTunes (chiedendo ovviamente la password nel caso di archivi cifrati). PhoneView non è certo un'applicazione indispensabile, ma è davvero utile in molte occasioni: in particolare quando si ha la necessità di recuperare dati e media da un iPhone, o si vuole utilizzare il proprio dispositivo iOS come disco esterno. Sicuramente consigliata la versione di prova gratuita prima di decidere l'acquisto.


blog puce72

Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo