Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.13 Mb
Recensito da
Pubblicato il
06 ottobre 2006

Disegni e foto

Photobie

Fotoritocco piccolo e semplice, ma completo e con tante sorprese

Fotoritocco semplice, piccolo e gratuito. Si chiama Photobie ed è opera di Chen, programmatore dal palato fine.

Photobie richiede la presenza di .Net Framework e consente di modificare, tagliare, applicare effetti (è compatibile con quelli.8bf di Photoshop e simili) nonché di "lavorare" su più livelli sovrapposti come alcuni suoi più famosi fratelli software.

Strumenti di disegno, testo con effetti da applicare su immagini e illustrazioni, semplici forme e colori, sfumature... c'è tutto quel che ci si aspetta da un programma di questo tipo, accessibile in maniera molto semplice e a volte elementare.

L'impressione è che molti, troppi strumenti e funzioni stiano lì perché dovevano starci, ma si trovano in uno stato embrionale, spesso incompleto o scomodo da usare. Ad esempio il Flash Player integrato, o lo strumento per creare e modificare Gif animate, o lo strumento per inserire testi colorati e sfumati... che appare in una finestra translucida (non il massimo della comodità!) ma non mostra l'anteprima degli effetti.

L'interfaccia è ancora molto confusa, a volte criptica, e decisamente bruttina. Ogni bottone sembra disegnato da un bambino diverso. Ciò nonostante Photobie è un interessante programma che consente di regolare i colori e tante altre proprietà delle immagini e fotografie, creare collage, convertire immagini e molto altro ancora, ed è gratuito.

Il programma salva, e carica, le immagini su più livelli nel formato proprietario ".pob".

Programmi simili:

Paint.net
Pixia
Gimp2
Rahman imager
Photofiltre
Photoplus