Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
11.58 Mb
Recensito da
Pubblicato il
17 ottobre 2006

Disegni e foto

PhotoMeister

Gestione ed esportazione di foto ed album in tanti formati, da PDF a VideoCD, salvaschermi...

Oh sì mio padrone, sei il mio master, meine meister ! Giù la frusta, qui si maneggiano solo fotografie! PhotoMeister è un programmone tedesco, disponibile anche in inglese e spagnolo (niente italiano per ora!) e compatibile con tutte le versioni di Windows dalla 95 in poi!

Con questo programma è possibile prendere un gruppo di foto, migliorarle o modificarle (un pochino!) ed esportarle in tantissimi modi differenti. L'importazione di immagini può avvenire anche da una cartella su disco, o direttamente dalla macchina fotografica digitale o dalla Card di memoria, o da qualsiasi altra sorgente compatibile TWAIN.

La semplice interfaccia di PhotoMeister si divide principalmente in tre zone distinte, parti di una sorta di "procedura guidata" in verticale: "Import" per importare le foto, "Improve" per tagliarle, ruotarle, ottimizzarle, schiarirle etc etc, e "Impress" per esportarle, spedirle e salvarle.

Una volta importati tutti i file grafici che si vogliono far maneggiare al Padrone delle Foto si passa dunque alla fase Improve, nella quale le opzioni di modifica non sono molte ma sono comode da usare. Schiarire o scurire una foto, modificare il contrasto, inserire una cornicetta grafica con una scritta, tagliare l'immagine o rimuovere il problema degli occhi rossi nelle foto col flash è questione di pochi clic.

È possibile configurare un editor esterno per effettuare modifiche più sostanziali, effetti speciali ad esempio, visto che il programma è carente da questo punto di vista.

Ma non è carente di opzioni per quel che riguarda la sezione "Impress", visto che sono ben otto le modalità di esportazione! Print spedisce alla stampante tutte le immagini, o solo quelle selezionate. WebAlbum crea un album in HTML o in Flash, scegliendo tra tantissimi modelli preconfezionati e modificabili. Il numero di modelli presenti non è grandissimo, ma ce n'è per tutti i gusti, dalle spiagge caraibiche ai ghiacci polari, con tutti i bottoncini e colori in tema.

Cliccando su Email si può invece scegliere se inviare le immagini così come sono, se comprimerle in un unico archivio ZIP, riunirle in un PDF o se invece inviare solo le piccole anteprime delle foto (Contact Sheet). Photo Book stampa un vero e proprio "Book" in vari stili, con le foto disposte in maniera simpatica insieme a scritte modificabili. Il Photobook può essere mandato dritto in stampa, o salvato come PDF.

Il bottone Screensaver crea ed installa un salvaschermo con tutte le foto selezionate, con tanto di musica e parametri modificabili anche attraverso le Proprietà dello schermo - Screensaver - Impostazioni.

La sezione Impress non finisce qui, visto che si possono anche creare slideshow, VideoCd da masterizzare direttamente dal programma, ed anche effettuare semplici operazioni in sequenza (batch)... come ad esempio ridimensionare un'intera cartella di immagini in dimensioni più umane e gradite da chi le riceverà per posta, lasciando inalterate le immagini originali. L'ultimo bottoncino della sezione Impress, "Order Prints", spedisce le foto ad un laboratorio tedesco per la stampa su carta. Non molto comodo a Matera, ma tant'è.

Una esaustiva guida in PDF di 84 pagine (!) in inglese conferma la completezza ed il grande numero di strumenti ed opzioni fornite da questo programmone gratuito, semplice ed intuitivo.

Programmi simili:

Microsoft Photostory
Corel SnapFire
Picasa
Hello