Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.84 Mb
Recensito da

Varie

PhraseExpress

Sostituzione di testi mentre si digita, avvio applicazioni, richiamo di frasi ripetitive,...

PhraseExpress fornisce funzioni di autocorrezione, immissione veloce di frasi ripetitive o di uso comune, abbreviazioni che diventano intere frasi o parole più complesse, inserimento di forme di saluto e così via.

PhraseExpress , a vederlo descritto, sembra "solo" un programma che sostituisce in tempo reale dei testi con degli altri testi, mentre li si digita: ad esempio "distsal" con "Ringraziando fin d'ora per la cortese attenzione, porgiamo distinti saluti" oppure "spetd" con "Spettabile Ditta, "... ma una volta installato ed iniziato ad utilizzare si rivelerà per quel piccolo gioiello che è.

Dopo poco, infatti, PhraseExpress fa venire in mente mille sistemi comodissimi per velocizzare, rendere meno barboso il lavoro di scrittura, nonché diminuire la quantità di errori... e questo in qualsiasi applicazione, come ad esempio in Wordpad o anche in qualsiasi editor testuale, nel proprio programma di posta preferito (client come MS Outlook, OE , Thunderbird oppure applicazioni web come gmail, hotmail ecc...), mentre si commenta nei forum o in qualsiasi altro modo suggerisca la fantasia dell'utente.

Chiunque si sia abituato alle funzioni di "autocorrezione" e "glossario" del classico programma d'ufficio MS Word, troverà superflue queste descrizioni... ma apprezzerà certamente il poter usare queste funzioni in qualsiasi altra applicazione di Windows! Dunque abbreviazioni per risparmiare tempo, ma sopratutot is evitranoh erroi ceh posnop smper capitrare a ttuti scrivnedo velocemetne!

Fin dall'installazione PhraseExpress aiuta e guida l'utente rendendosi familiare (ed utile!) in pochissimo tempo! Sono inoltre disponibili manuali, video tutorial e una prima serie di abbreviazioni pronte per mostrare il funzionamento in modo semplice, arrivando presto ad impostare in pochi minuti le proprie abbreviazioni, autocorrezioni e tasti di scelta rapida.

PhraseExpress, una volta installato ed avviato (è possibile impostarlo per l'avvio automatico all'accensione) rimane visibile e pronto in basso a destra nel systray: tutto ciò che non accade automaticamente può venire richiamato in un attimo cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona: saranno disponibili in bell'ordine (completamente personalizzabile) le frasi pronte da richiamare suddivise in categorie. È possibile (disponendo di diritti amministrativi sul PC) scegliere se condividere o meno le impostazioni con gli utenti dello stesso pc.

PhraseExpress permette di importare voci di auto-correzione da altri programmi (che rileva da solo) come MS-Word oppure il già recensito Autohotkey per poi poterli usare in qualsiasi altra applicazione; nel fare questo cerca di prevenire errori di doppia sostituzione quando si utilizzino proprio quei programmi; esegue anche un controllo rimuovendo le voci eventualmente duplicate.

Il programma diventa anche un cosiddetto launcher, associando ad una scritta e la pressione del tasto "invio" (enter) l'avvio di un programma a piacimento (ad esempio "calc INVIO" per far partire la calcolatrice di sistema) oppure di avviare ricerche su web a partire da box personalizzati. PhraseExpress dà la possibilità di avere una preview delle sostituzioni con un popup, permette di inserire dati dinamici (ad esempio la data di domani, invece della scritta "domani")

PhraseExpress è freeware per uso non commerciale , costa circa 19$ se si desidera registrarlo ma fa di tutto per piacere davvero in ambiente lavorativo, e spingendo ad usare la versione network (disponibile in prova gratuita a tempo) che consente di condividere il database con le informazioni per le sostituzioni e le correzioni. In questo caso PhraseExpress cerca anche di autoconfigurare il firewall di Windows XP/Vista.

Le possibilità offerte da questo piccolo programma si scopriranno leggendo manuali e provando configurazioni... come sempre. Ma le soddisfazioni e le soluzioni che si potrebbero ottenere sono sicuramente più grandi del prezzo pagato;)

Dulcis in fundo PhraseExpress si disinstalla in modo pulito; purtroppo però attualmente è disponibile solo in inglese e tedesco... ma le voci personalizzate si possono fare in qualsiasi lingua! ( GF )

Programmi simili:
Speed Typing
AutoHotKey