Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
796 Kb
Recensito da
Pubblicato il
02 ottobre 2003

Disegni e foto

Picture Shark 1.0

Stampare una filigrana, testuale o grafica, su qualsiasi numero di immagini con poco...

Album virtuali, foto su internet, invii per posta elettronica... ogni scatto finisce chissà dove e nei computer di chissà chi. Come limitare la circolazione incontrollata delle proprie immagini? Picture Shark permette di "stampare" facilmente su tante immagini e con poche click un timbro grafico o testuale, ed il risultato finale è persino elegante se usato con gusto e sobrietà (come nelle immagini esempio .

Il programma permette di sovrapporre un immagine ad un altra, praticamente, e permette di farlo in maniera semplice e fornendo numerose opzioni. È possibile scegliere il livello di trasparenza dell'immagine "marchio" o creargli un alone intorno, ma purtroppo non è possibile inserire direttamente un testo digitato da usare come marchio. Nessun problema, visto che persino con il programma "Paint" di Windows è possibile creare in pochi secondi una scritta nera su fondo bianco con il tipo di carattere desiderato.

L'interfaccia del programma si divide in tre sezioni, accompagnando le operazioni da eseguire attraverso un percorso obbligato: 1 - scegliere le foto da marchiare, 2 - selezionare il marchio e le opzioni di sovrapposizione (visualizzando un anteprima del risultato finale), 3 - salvare le immagini modificate e marchiate.

È importante controllare bene le opzioni di salvataggio, visto che Picture Shark consente di sostituire le immagini originali con quelle protette dal marchio.
E visto che si tratta di un marchio indelebile... forse conviene lasciargli sempre salvare le immagini altrove, magari in una cartellina creata per l'occasione.

Il programmino è distribuito gratuitamente ma i due energici e atletici autori invitano a registrarsi e pagare circa 10 euro per garantirsi gratitutine e future versioni complete e non limitate. Anche se la versione 1.0 risale ormai al 2001...