Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
231 Kb
Recensito da

Disegni e foto

Picturethrill

Sfondi per il desktop, bellissimi. Gratuito, GPL, per Windows

Chi passa davanti allo schermo del PC molte ore per studio, lavoro o passione, vorrebbe che questo si trasformasse in una finestra sul mondo. E per realizzare questo piccolo desiderio non ci vuole il genio della lampada, ma solo una piccola utility gratuita, che permetta di cambiare di tanto in tanto lo sfondo del desktop, con immagini bellissime, provenienti dal mondo e dallo spazio.

Il programma di cui si parla è Picturethrill. Si tratta di un applicativo gratuito e con licenza GPL pensato per ambiente Windows e capace di interfacciarsi con cinque fornitori di immagini per scaricare alcuni fra i wallpaper più belli. In pochi secondi, la scrivania del proprio sistema operativo assumerà un aspetto differente, che si modificherà giorno dopo giorno, scaricando quotidianamente un'immagine.

Le immagini che poi vengono applicate al desktop, sono automaticamente acquisite da Bing, dalla NASA, da Earth Science, da National Geographic e da Nature.

L'autore promette che molti altri siti verranno presto implementati e che la stessa applicazione verrà resa disponibile in un futuro non molto lontano anche su sistemi Mac OSX, Android, iOS, Windows Phone e il nascente Windows 8, probabilmente per personalizzare non solo il desktop ma anche l'interfaccia Metro UI.

Non resta dunque che provarlo. Una volta cliccato sul link indicato, compare una schermata con le condizioni d'uso. Cliccare su I Agree .



Bisogna quindi attendere che finisca il download e, per avviare l'installazione, si deve cliccare due volte sull'eseguibile scaricato. Un clic su Install , qualche secondo di pazienza, un ultimo clic su Finish e il programma si avvia, pronto per essere utilizzato.



Dalla schermata principale si può decidere da quale delle cinque fonti citate all'inizio ricevere le immagini del giorno, inserendo un apposito segno di spunta accanto a quelle che interessano.



Per impostare il percorso dove le immagini vengono scaricate, cliccare su Advanced . In Folder to Download images to: si può impostare la cartella di destinazione e visionarne il contenuto, utilizzando i pulsanti Browse e View Folder . Sempre da qui è possibile impostare il download automatico quotidiano delle immagini offerte dai provider, l'applicazione automatica dell'immagine come sfondo del desktop e l'aggiornamento automatico del programma. Tutte le opzioni impostate devono essere confermate con un clic su OK .



A questo punto non resta che cliccare su Download (nella schermata principale) per avviare il download di tutte le immagini provenienti dai canali selezionati. Si tratta di un'operazione veloce, perché in realtà sono cinque immagini differenti al giorno. Queste stesse immagini vengono mostrate in anteprima nell'elenco dei provider, accanto al loro nome.



Infine, cliccando su Wallpaper , il desktop mostra l'immagine selezionata e di tanto in tanto verrà modificata con le immagini del giorno provenienti dagli altri provider.





Insomma, con Picturethrill, il desktop di Windows offrirà sempre agli occhi uno spettacolo mai visto prima.