Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
5.8 Mb
Recensito da
Pubblicato il
19 ottobre 2006

Giochi

Pingus

Clone di Lemmings con pinguini e nuovi livelli, azioni e rompicapi

I cloni! Ma non è Guerre Stellari, è un clone di un altro gioco, come spesso accade soprattutto quando si parla di un vecchio "classico" come Lemmings !

Pingus è la versione pinguinata del rompicapo che impegna il giocatore a far arrivare alla meta un gruppo di pupazzetti sperduti, e un po' suicidi. Ogni livello, a difficoltà crescente, richiede di assegnare a ciascun Lemmings, pardon Pingus, attività come scavare, costruire ponti, fermare la fila, arrampicarsi, rallentare la caduta con un paracadute e altre cose così.

Per risolvere i livelli prima che il tempo si esaurisca implacabilmente occorre aguzzare l'ingegno e utilizzare al meglio lo sciame di dondolanti pinguini affidando a qualcuno un compito, a qualcuno un altro, dato che se si lasciano al loro destino nel migliore dei casi precipitano in massa da una rupe.

Questa versione del gioco è opensource GNU-GPL e disponibile per Linux e Windows. Anche se la versione per quest'ultimo sistema è ancora in fase di sviluppo la versione "vecchia" (presente in mezzo alla pagina dei Download) durante le prove non ha dato nessun problema, a parte il problema di risolvere alcuni livelli difficilissimi (per me!) con ambientazioni e soluzioni veramente divertenti.

Mappe e "panorami" mai visti, livelli segreti, nuove azioni (oltre le classiche di Lemmings) fanno di Pingus un gioco imperdibile anche per i fanatici del vecchio, caro e puro Lemmings. Le dimensioni del gioco qui accanto sono riferite alla versione Windows, quella per Linux è più cicciotta, circa 10Mb. Non manca un editor per creare livelli personalizzati, che forse dovrebbe essere un po' semplificato per essere usato anche dagli umani.

Gioco simile:

WinLems