Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
64 Kb
Recensito da
Pubblicato il
20 febbraio 2009

Gestione file e computer

Pitaschio

Utility che aggiunge tonnellate di funzioni per il mouse e per la gestione delle finestre...

Maneggiare finestre, tenere in ordine il desktop, utilizzare il mouse per cose impensabili, e sfruttare al massimo la Scrivania di Windows.

Tutto questo è possibile con Pitaschio, un'utility completa ed interessante con tantissime opzioni da provare e sperimentare. Il programmino viene distribuito come un piccolo file Zip da scompattare anche su chiavette USB, ma per l'utilizzo che se ne fa conviene copiarlo in una cartella del disco fisso con tanto di scorciatoia nell'Esecuzione Automatica, per approfittare di tutte le nuove funzioni proposte.

Una volta lanciato Pitaschio consente di personalizzare in tante maniere il modo in cui si spostano e minimizzano le finestre di Windows, ma può anche disabilitare dei tasti speciali (Win, Insert, etc) o trasformare la rotella del mouse in un comodo volume audio di sistema.

La stessa rotellina, se utilizzata sulla barra del titolo di una qualsiasi finestra, può cambiarne al volo la trasparenza, o per passare da una Scrivania virtuale all'altra visto che Pitaschio ne può creare un'altra semplicemente selezionando l'apposita opzione.

Se non si vuol rischiare di smozzicare finestre a metà fuori dallo schermo si possono costringere al desktop, o allineare in griglie virtuali, appiccicare magneticamente tra loro, e tantissimo altro ancora.

Un esaustivo e completo manuale online offre una panoramica di tutto quel che questa utility gratuita consente, grazie al lavoro decennale di un programmatore giapponese.

Pitaschio non lascia tracce nel Registro e memorizza tutti i suoi dati di configurazione in un piccolo file INI, un amore per la pulizia che viene dimostrato dall'opzione utilissima che può temporaneamente disattivare tastiera e mouse... per pulirli!

Per scoprire se tutte le utilità proposte sono realmente utili per il proprio lavoro e per l'uso quotidiano non resta che provarlo, è gratuito e solo per Windows.

Utility simili:
Gestione avanzata finestre e mouse!