Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
3.55 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Pixen

Disegno pixel per pixel con un completo e gratuito programma grafico per OS X. Animazioni,...

Artisti del Pixel, grafica retrò, sprite animati per videogiochi. La "pixel art" è uno stile ben preciso e tutt'altro che dimenticato se si tiene ad esempio conto della grafica di molti giochi attuali per cellulari.

Pixen è una applicazione gratuita per OS X completa e divertente da usare, un vero e proprio editor grafico per creare icone, gif animate, avatar, texture, personaggi di videogame e qualsiasi altro elemento grafico da modificare pixel per pixel.

L'area di lavoro è molto semplice ed intuitiva, e Pixen è forse l'unico programma del genere che permette di disegnare su livelli sovrapposti, consentendo la modifica di singoli elementi indipendentemente dagli altri. I capelli di un personaggio, ad esempio, possono esser disegnati su un livello a parte e modificati o creati ex novo senza rovinare il resto del disegno.

Se invece si vuol usare Pixen per creare texture sarà utile la "Tiled View" che mostra il disegno in corso d'opera, in tempo reale, affiancato agli altri tasselli. Anche la creazione di animazioni è molto semplice da realizzare, sempre se dotati di pazienza sovrumana, ma si possono ottenere anche con poco sforzo GIF animate o piccoli video QuickTime semplici ed efficaci con pochi clic.

Ben realizzata anche la gestione delle tavolozze di colore. E se la realizzazione è destinata a cellulari o a dispositivi con particolari limitazioni... niente paura: Pixen è nato per creare sprite, icone, mini immagini trasparenti e non pixel per pixel e sa adattarsi a tutto.

Degna di nota, soprattutto per la grande utilità sul piano pratico, la possibilità di verificare immediatamente la propria creazione su qualsiasi sfondo, oltre che sul classico reticolato che indica l'eventuale trasparenza.

Con pochi clic, ad esempio, si può configurare Pixen in modo da mostrare un "background" a scelta dietro al disegno che si sta creando ogni volta che si porta il mouse fuori dalla zona di disegno.

Anteprima sui fondali, pattern in tempo reale, livelli sovrapposti di pixel su pixel, pennelli personalizzabili: grandi strumenti per piccole e preziose realizzazioni su misura, quando la dimensione è inversamente proporzionale alla cura necessaria per crearle.

Programmi simili:
Pixel Art su PI Download