Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
2.39 Mb
Recensito da

Multimedia

Pixer

Utility made in Italy per ridimensionare e modificare al volo file grafici anche in...

Pixer è una piccola ed apparentemente mini applicazione per ridimensionare, ruotare e convertire immagini anche in gruppo. Niente che non si possa fare con pazienza ed Applescript, o Automator nei moderni OSX, ma gli italianissimi della 1802 sono riusciti a concentrare comodamente tante piccole ma utili funzioni in una unica, piccola, super "app"!

Trascinando sulla coloratissima iconcina di Pixer un'immagine, un gruppo di immagini selezionate o una cartella, si cominciano le danze. La piccola finestra di dialogo che Pixer mostra va "imparata", perché comprende e nasconde le tantissime funzioni del programma.

Senza nulla scrivere, con un semplice "OK", Pixer crea l'icona dell'immagine e la incolla nelle proprietà del file. Uno script, con un clic. Se invece si digitano semplicemente le dimensioni desiderate Pixer crea una copia dei file ridimensionati, ma le cose si possono fare anche più complicate, sempre in maniera molto semplice!

Pixer accetta valori percentuali, quindi con un "50%" indicato nella finestra di dialogo si otterranno copie dimezzate, ma può anche ruotare le immagini secondo un angolo specificato in gradi (es: 90%). Alcuni ridimensionamenti standard si possono indicare con una semplice lettera (es: H sono 800 pixel, M son 480 etc), ed utilizzando invece l'inequivocabile bottoncino "JPEG" si possono convertire al volo immagini in JPG.

Il supporto per i file RAW è ancora in beta, e disponibile solo su Leopard, e quindi si consiglia di tenere d'occhio il sito per futuri aggiornamenti. Pixer è gratuito ma i suoi creatori gradiscono donazioni, che verranno premiate con la rimozione della finestra d'uscita di Pixer che invita ad andare sul sito della 1802, pieno di altri programmini utili.

La pagina dedicata a Pixer, link principale della scheda, contiene tutti i parametri possibili e le altre funzioni non elencate. Utile ed indispensabile per la creazione di icone al volo da file grafici (anche PNG con trasparenza, che viene mantenuta) e per la comodità di operare su più file contemporaneamente, in batch.

Senza arrovellarsi nei parametri di Automator, crogiolandosi nella pigrizia ed utilizzando invece un gioiellino di applicazione già pronta, e Made in Italy!

Della stessa software house:

1802, Made in Italy per OSX