Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Inglese
Recensito da

Multimedia

Plasma Audio Device Switcher

Cambiare il dispositivo audio di uscita con un click

Plasma Audio Device Switcher è un widget del desktop Plasma KDE che offre la possibilità di scegliere quale dispositivo di riproduzione audio utilizzare. Ormai tutti i PC desktop e portatili hanno infatti sia la classica uscita Jack che la porta HDMI, e sono sempre più diffuse le periferiche di riproduzione bluetooth (cuffie o speaker): bisogna quindi decidere quali dispositivi utilizzare, in modo predefinito o volta per volta. Il modo più semplice per farlo è usare l'apposito widget, da mettere sul proprio desktop o in una barra degli strumenti e con un click si può passare dalle cuffie all'HDMI, per decidere se usare l'audio itnegrato nello schermo esterno oppure un amplificatore esterno.
Le impostazioni di sistema, il programma systemsettings, permettono di gestire perfettamente il proprio audio, selezionando le varie periferiche che si vogliono usare per ciascun ambito. È una ottima soluzione per testare nuovi dispositivi e per decidere con cosa riprodurre la musica, le notifiche di sistema, o i programmi di chat e conferenze.
Siccome questa soluzione è un po' scomoda quando si vuole soltanto passare da un dispositivo all'altro, il widget (o plasmoide, all'italiana) Plasma Audio Device Switcher è la soluzione più semplice. Inserito sul desktop o nella barra degli strumenti, consente di trasferire il flusso audio del proprio pc dall'uscita delle cuffie (o altoparlanti) all'uscita HDMI.
Di solito, infatti, il sistema suppone che quando uno schermo HDMI è collegato alla presa si debba inviare su quel cavo anche l'audio, ma non è sempre così: se si vuole mandare l'audio a delle cuffie o a un amplificatore, basta cliccare sul pulsante del widget. Quando viene inserito nella barra degli strumenti appare in una versione compatta con soltanto due icone.