Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
4.05 Mb
Recensito da
Pubblicato il
08 novembre 2007

Giochi

Plus or Minus (+|-)

Magnetismo e fisica, particelle svolazzanti ed una calamita per mantenere l'equilibrio....

Quasi quasi, poco poco piano piano, insomma... più o meno! In questo caso il più ed il meno sono quelli magnetici, poli d'attrazione, particelle in libertà mosse da forze invisibili.

Gioco singolare, semplice e bello da vedere grazie alle leggi della fisica (e del magnetismo!) che non ha bisogno di installazione e che può essere portato in giro e giocato da chiavette USB e altri dispositivi mobili.

Il piano di gioco è "vivo" ed in continuo mutamento, a seconda di come viene orientato il grande magnete centrale rosso e blu pilotato dal giocatore, ma si muove soltanto per bellezza. La calamita invece funziona bene, e va mossa a dovere!

Ma le vere protagoniste del gioco sono le particelle positive e negative che vagano per l'aere e che bisogna eliminare, armati del magnete centrale che si può ruotare ed invertire di polarità a colpi di mouse e clic, ma anche con la tastiera (WASD o freccine).

Come eliminare le infinite particelle cariche "+ o -" ?
È semplice, basta riuscire a far toccare quelle di carica opposta. Le strategie possibili sono tante, anche se lo spazio ridotto e la velocità del gioco lasciano poco spazio al ragionamento, molta all'azione e purtroppo troppo spazio alla fortuna.

In teoria basterebbe avvicinare, ad esempio, particelle "+", lasciare che si attacchino al centro del piano di gioco, e poi attirare particelle "-" facendo sì che si distruggano a vicenda. Ma nella frenesia dei tanti oggetti in movimento, e col rischio che troppe particelle ancorate al centro del gioco portino al gameover, l'azione è tutt'altro che facile.

Si può giocare in finestra o a tutto schermo, e ci sono due livelli di difficoltà da provare. L'equilibrio magnetico, nel livello Hard, è turbato dalla presenza di particelle neutrali che servono solo a dare tanta noia, e a complicare le operazioni di attiramento e annullamento magnetico!

Originale? Si, ed anche sperimentale, visto che è ospitato dal sito Experimental Gameplay !

Come giustamente affermato, invece, dal mitico Fun-Motion.com (link alternativo, in questa scheda, dove si può gustare anche un video di +-) l'idea del gioco è ottima ma qualche opzione in più, velocità ridotta e livelli differenti nell'aspetto e nella forma dei magneti, farebbero di +- un grande gioco! Ma à comunque un inizio positivo, e le critiche negative si annullano quindi!

Giochi simili:
Experimental Gameplay