Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
968 Kb
Recensito da

Accessori

Pokki

Facebook, Gmail e tanto altro, sempre a portata di clic. Gratuito, per Windows

Cosa fa gran parte degli utenti subito dopo aver avviato il PC? Controlla Facebook, poi guarda la posta su Gmail e invia un tweet! E non solo... Tutte le volte, però, per poter effettuare queste operazioni, è necessario avviare il browser, autenticarsi al servizio ed attendere che compaia l'interfaccia grafica da cui gestire amici, notifiche e posta.

Per la maggior parte degli utenti che usa il PC solo per questi motivi, sarebbe quindi davvero comodo poter avere tutti questi servizi a portata di clic, magari nella barra delle applicazioni. Ed ecco venire fuori dal cilindro Pokki! No, non è un coniglio bianco, ma è un semplice programmino, capace di far gestire i propri servizi online preferiti direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows.
Una volta configurato, infatti, proprio accanto al menù Start comparirà una piccola ghianda e la famosa icona di Facebook, installata di default. Basta un clic, quindi, e il famoso social network in blu è utilizzabile come fosse una semplice applicazione del desktop. Inoltre Pokki permette di ottenere lo stesso risultato con Gmail, Google Translator, eBay, Wall Street Journal, Grooveshark, Google Search e tanto altro.
L'installazione è semplice quanto un clic su Continue.



Al termine della procedura di setup, ecco come appare la nuova barra di Windows 7.



Un clic sull'icona di Facebook e basta inserire i propri dati, cliccare su Login e poi su Consenti per essere subito fra amici.



In un pannello saranno disponibili gli ultimi aggiornamenti ( Feed ), una tab mostra le notifiche ( Notifications ), una i messaggi ( Messages ) e infine, l'ultima mostra le richieste di amicizia ( Friend Requests ). Quando l'icona di Facebook non è cliccata mostra il numero di notifiche generali da leggere e si anima quando ne arriva una nuova.



Per installare l'icona di Gmail o di eBay, è sufficiente cliccare sull'icona di Pokki (la ghianda a sinistra) andare in Featured e cliccare su Download sotto lo voce Gmail. Lo stesso si può fare per eBay, ma recandosi nel pannello Browse alla prima pagina che compare.



In pochi secondi la barra di Pokki si arricchisce di due nuove icone, che funzionano allo stesso modo dell'icona di Facebook. Ad esempio, un clic su Gmail, l'inserimento di nome utente e password e un clic su Sign in , sono sufficienti per gestire la posta online senza l'uso del browser





Insomma, Pokki è un programma modulare, facilmente personalizzabile, e mostra un'interfaccia davvero intrigante. Inoltre la software house di Pokki, SweetLabs, ha reso disponibile agli sviluppatori l'SDK per trasformare qualsiasi sito web in una app di Pokki, come quelle costruite da SweetLabs stessa e rese ora disponibili agli utenti.