Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
5.7 Mb
Recensito da
Pubblicato il
31 marzo 2016

Tutti

Pomodoro Gnome

Per scandire i tempi e organizzare le proprie attività

Quest'applicazione non nasce dal nulla ma è una delle tante implementazioni di una tecnica di gestione del tempo inventata dall'informatico ed imprenditore di origine italiana Francesco Cirillo. La Tecnica del pomodoro consiste nell'organizzare il proprio tempo in maniera da dedicarsi alle attività - siano esse studio, lavoro o altro - per slot di 25 minuti, senza alcuna distrazione (incluse quelle provenienti da esseri umani, animali, smartphone o ambiente circostante) al termine dei quali si dovrà (non è affatto facoltativo) fare una pausa di 5 minuti. Questo è solo un brevissimo sunto della tecnica - non complessa ma composta da altre fondamentali regole - comunque sufficiente in questo contesto a farsene un'idea. Si consideri che tale approccio ha riscosso un grande successo negli ultimi trent'anni, tanto da avere ispirato molti sviluppatori a creare delle applicazioni che aiutino ad attuarla. Quella che presentiamo qui è stata pensata per l'ambiente grafico Gnome su Linux ed il suo creatore si è preoccupato di realizzare diversi pacchetti di installazione per le varie distribuzioni.

Pomodoro Gnome


In realtà, un'applicazione di questo tipo non è altro che un timer un po' elaborato che rispetta le regole del metodo. Ciò che deve fare è permettere l'impostazione delle temporizzazioni, non essere invadente e fornire un sistema di notifiche che consenta all'utente di dimenticarsi del tempo che scorre finché non viene avvisato.

Pomodoro Gnome


L'utilità dell'applicazione è evidente per chi apprezza il metodo, che di suo comunque non necessita per forza di un supporto "informatico": basterebbero un timer da cucina e tanta autodisciplina.