Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
747 Kb
Recensito da

Posta elettronica

PopPeeper

Controlla tutti gli account di posta sul server, con notifica

Piccolo grande email checker, uno di quei programmini che controllano la posta quando ancora sta sul server (prima di scaricarla) e quindi in grado di cancellare eventuali email indesiderate, enormi, inutili, brutte, lasciando solo la crema.

La semplice interfaccia in italiano (che va selezionato al primo avvio del programma) consente di tenere sotto controllo qualsiasi tipo di posta elettronica, dai normali account POP3 a Gmail, Hotmail, Msn, Yahoo e simili. Un iconcina a forma di cassetta della posta americana se ne sta buonina vicino all'orologio di sistema e, se propriamente configurato, ad intervalli regolari controlla la presenza o meno di posta su tutti gli account memorizzati in PopPeeper.

Un messaggino, o un suono configurabile, avvisa l'utente della presenza di nuovi messaggi.

La procedura di configurazione è abbastanza semplice, dato che il programma "succhia" automaticamente i dati dai client di posta più diffusi (Mozilla compreso). L'elenco delle email in giacenza può essere visto in vari modi, filtrando i messaggi account per account o tutti insieme appassionatamente, ed è possibile visualizzare un anteprima o tutto il messaggio anche se si tratta di una ridondante e potenzialmente "pericolosa" email Html.

Sui pericoli della posta Html il programma mette in guardia anche nel suo esaustivo Help in linea, e durante la visualizzazione dei messaggi di posta offre numerosi strumenti per limitare i possibili danni, processando o meno gli allegati, e persino rimuovendo eventuali riferimenti esterni (ad esempio i cosiddetti WebBugs, piccole immagini invisibili contenute nelle email per scopi pubblicitari e statistici).

PopPeeper può memorizzare, o meno, le password degli account di posta: se il computer è condiviso è bene ricordare che con un programma cosi, con un clic, si può leggere in un colpo solo TUTTA la posta in arrivo su tutti gli (infiniti) account configurabili in questo grande gioiellino software. AGGIORNAMENTO: la nuova versione controlla gli account contemporaneamente, ed è possibile configurare intervalli di tempo differenti per il controllo di ogni singolo account