Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
588 Kb
Recensito da

Audio e video

Porta

Gallerie per il web animate e non, semplici ma di classe

Pochi clic per trasformare una cartella di immagini in una galleria Web animata, e non. Porta, dal nome di Giambattista della Porta , studioso d'altri tempi, è una piccola e comoda utility che tramite una procedura guidata consente all'utente di creare gallerie web come questa , o nella versione animata Flash, come questa .

Dalla piccola interfaccia del programma è necessario selezionare la cartella dove sono le immagini da inserire nella galleria, premere il pulsante "Start" e lasciar fare in pochi secondi tutto lo sporco lavoro a Porta.

Mettendo mano alle opzioni è possibile cambiare tutto... Dalla lingua che compare nelle opzioni di navigazione delle gallerie web allo stile delle pagine, alle dimensioni delle immagini e a molto altro ancora.

Selezionando l'opzione "Use Simpleviewer..." viene creata, oltre alla galleria web in html semplice, anche una versione Flash animata molto gradevole al vedersi, e comoda da usare (grazie al programmino esterno SimpleViewer a riga di comando, di cui Porta diventa praticamente un'interfaccia grafica).

Le miniature vengono in tal modo visualizzate con un effetto animato, e tutte le immagini ingrandite sono caricate e messe in cache lentamente, sempre con un effetto grafico molto semplice ed elegante.

Nella galleria Web Flash è possibile passare da un immagine all'altra usando le frecce che compaiono in sovraimpressione (come è visibile nella schermata allegata a questa scheda) oltre che cliccando sulle miniature.

Il programma genera una intera cartellina da copiare sul proprio sito contenente i file html, il file Flash, le gallerie e le miniature. Il tutto in maniera molto veloce e ordinata, con tanto di didascalie personalizzabili o con la possibilità di sovraincidere copyright sulle immagini ( watermarking ). Inoltre, crea gallerie in maniera "fino a 8 volte più veloce di altri programmi simili", lavorando senza problemi anche su immagini ad alta risoluzione.

Utilizzando WINE il programma sbarca anche su piattaforme Linux, come mostrato nelle schermate presentate dall'autore.

Nessuno, poi, vieta di usare Porta per creare anche cataloghi di immagini su CdRom!