Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
117.73 Mb
Recensito da

Pacchetti ufficio

Portable Apps Suite

Grande suite di grandi programmi per l'ufficio ed internet, senza installazione -...

Il tuo computer, senza computer . Bello lo slogan, peccato che se anche questa suite portatile entra su una capiente chiave USB (almeno 256MB liberi) per eseguire i programmi che contiene da qualche parte bisogna proprio infilarla!

Portable Apps Suite (marchio registrato! non si sa mai) raccoglie una serie di applicazioni robuste e conosciute qui presenti nella loro "versione portatile", ovvero senza bisogno di installazione.

Mica programmini eh! Siamo sul livello di Abiword per scrivere, FileZilla come client FTP, l'immancabile Firefox per navigare, Gaim per la messaggistica istantanea compatibile con MSN /Yahoo /ICQ ed altri, NVU per creare e modificare pagine Web, la suite Open Office completa ma scaricabile opzionalmente, Sunbird per gestire appuntamenti e scadenze ed infine Thunderbird come client di posta elettronica.

Otto perle open source (già tutte recensite su PI Download!) accessibili da comodi collegamenti presenti nella cartella principale della Portable Apps Suite e tutte già predisposte a funzionare in maniera indipendente dal computer in uso. I dati creati e gestiti dalle varie applicazioni vengono stipati nella cartellina "Data", nella quale vengono create automaticamente le sottocartelle "user" o "profile" riferite ai vari programmi.

Aggiornare o spostare i dati da una Portable Suite all'altra è quindi semplicissimo, visto che è sufficiente copiare o spostare la cartella "Data".

La versione completa della suite richiede circa 120MB per il download ma è anche disponibile una versione Light (senza OpenOffice) di "soli" 44MB. Queste sono le dimensioni del pacchetto compresso che, una volta "aperto", ha bisogno di almeno 256MB per girare, anche se i creatori della suite ne consigliano almeno 512.

Programmi simili
Portable Office
Floppy Office