Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.87 Mb
Recensito da
Pubblicato il
03 ottobre 2006

Pacchetti ufficio

Portable Office

Piccola suite da ufficio con applicazioni e strumenti. Senza installazione - per...

Suite da ufficio portatile su chiavetta USB, un insieme di applicazioni e strumenti utili che non richiedono installazione e quindi trasportabili su supporti esterni insieme ai dati che gestiscono e generano.

Portable Office non offre soltanto strumenti "da ufficio" come posta elettronica, word processor, foglio di calcolo e masterizzazione, ma anche un gran numero di utilità di sistema, da antivirus a analizzatori di processo e di registro.

Il tutto rigorosamente "portatile" e senza installazione, con programmi già predisposti per la portabilità o con versioni opportunemente rese "mobili".

La piccola interfaccia della suite, disponibile anche in italiano, è suddivisa in linguette a seconda del tipo di applicazioni disponibili: la sezione antivirus comprende cinque programmi per la scansione e rimozione di virus e malware ( Antivir , Avast! , McAfee Stinger, MwAv ed il Microsoft Malicious Software removal tool), la sezione Sistema contiene una decina di utility per ottimizzare il registro, rimuovere file temporanei, controllare e chiudere processi di Windows ( Process Explorer ), analizzare la memoria (Memtest), recuperare file cancellati per errore ( Restoration ) ed altro ancora.

Altre utility sono raccolte nella sezione "Varie", con HoverSnap per catturare lo schermo, Freebyte backup per copie di sicurezza, XnView come visualizzatore di immagini e persino una versione portatile di Winamp .

È importante sottolineare che è necessaria una connessione ad internet in quanto le applicazioni al primo avvio vengono prelevate direttamente dal web. Ad esempio la prima volta che si clicca su Portable Winamp sull'interfaccia di Portable Office il programma si preoccupa di scaricare la versione portatile di Winamp, installarla all'interno della propria cartella e renderla finalmente disponibile con un clic. Una volta scaricate ed installate le applicazioni desiderate non vi è bisogno di altri download.

Questo significa che la dimensione totale occupata dalla suite è proporzionale alle applicazioni e strumenti che si scaricano e utilizzano, fino ad un massimo di 130Mb circa. È anche possibile aggiungere manualmente altre applicazioni nella sezione "Mia scelta", creando ad esempio delle scorciatoie ad altri programmi presenti sulla stessa chiavetta USB.

Non tutti i download vanno sempre a buon fine, anche perché i programmi cambiano spesso versione e link. Modificando manualmente il file "portoff.ini" è comunque possibile ripristinare i giusti link per tutte le applicazioni della suite, molte delle quali elencate in siti come Portable Freeware . Portable Office rappresenta comunque un piccolo grande coltellino svizzero di programmi e strumenti a volte ridotti al minimo, ma con il grande dono della portabilità.

Programmi simili
Portable Apps Suite
Floppy Office