Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
55 Kb
Recensito da
Pubblicato il
20 ottobre 2006

Gestione file e computer

Power Meter Plus

Batterie dei notebook sotto controllo, con una barretta di visualizzazione del livello...

L'autore di questo programmino era particolarmente infastidito dalle dimensioni e scomodità della piccola e quasi illegibile iconcina che mostra lo stato delle batterie dei portatili. Armato di santa pazienza e tecnologia ha scritto per sé, e per il resto del globo connesso, questo piccolo e semplice Power Meter Plus: un misuratore intelligente e carino del livello delle batterie.

Il programma non ha bisogno di installazione, ma è disponibile anche in versione installante (123k contro i 55k della versione Zip). In entrambi i casi occorre inserirlo manualmente nell'Esecuzione Automatica di Windows se si vuol avere sempre a disposizione questa "nuova" visualizzazione per il livello delle batterie.

In che senso è un misuratore "intelligente"? Perché appare solo quando e dove serve che appaia! Mano a mano che il livello di energia scende, la barretta di PMP diventa più visibile, passando dalla trasparenza alla "solidità" che equivale ad un allarme "Ao! batteria scarica!!". La barretta, che mostra anche il tempo rimanente prima dello spegnimento del notebook e la percentuale di batteria residua, compare in basso a destra o a sinistra dello schermo in sovraimpressione.

Ma... si sposta se il mouse gli passa sopra, in modo da non disturbare mai le operazioni sulle altre applicazioni. In poche parole non disturba quando non serve, e non se ne sta lì in mezzo come mercoledì incollata ed indelebile sopra le applicazioni sulle quali si sta lavorando.

Dalla piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema si accede alle opzioni del programma, che consentono di modificare i colori della barretta e la visualizzazione o meno di avvisi. Una volta riallacciato il notebook alla corrente, PMP cambia colore, ed invece del tempo rimanente mostra la scrittina "Chg" ( Charge , in carica) e così come arriva in punta di piedi, sfumando, sempre sfumando sparisce mano a mano che la batteria si ricarica. L'autore di questa ed altre numerose utility gradisce donazioni Paypal, e se le merita!

Programma simile:

Notebook battery info