Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
7.2 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

PowerTools Lite 2013

Uno strumento per migliorare le performance del PC. Gratuito, per Windows

Prima o poi capita a tutti di dover porre rimedio ai "malanni" che affliggono il PC, specialmente se non si effettua una manutenzione ordinaria del proprio computer. Quando ci si rende conto che è ormai tempo di dare una sistemata, si va alla ricerca disperata di un tool affidabile che ci risolva ogni rallentamento senza correre ulteriori rischi.
PowerTools Lite è la versione freeware di jv16 PowerTools e consente di ottimizzare il computer aumentando notevolmente le prestazioni. Il software è, infatti, in grado di eliminare dati non necessari, file temporanei inutilizzati, avanzi di registro e correggere automaticamente gli errori. Inoltre, è semplice e sicuro da usare, anche per coloro che non sono esperti, e oltre alla funzione di backup automatico dispone di numerose funzioni di sicurezza aggiuntive.

Scaricare il file dal link indicato e procedere con l'installazione. Non appena avviato il software inizierà l'analisi del sistema: durante questa fase nessun dato verrà cancellato. Attendere qualche minuto e al termine dell'operazione fare clic su OK .



L'interfaccia, seppur in lingua inglese, si presenta piuttosto semplice. In basso a sinistra viene riportato lo stato di salute del PC, mentre nella parte centrale della pagina sono presenti 4 pulsanti grazie ai quali è possibile accedere alle 4 funzionalità principali del sistema.

Cliccando su Registry Cleaner si avrà accesso ad una nuova schermata grazie alla quale sarà possibile attivare la funzione di ricerca dei file non utilizzati e degli errori di sistema.



Prima di cliccare su Start per far partire la ricerca è possibile variare le impostazioni. Ad esempio in Engine Settings si può modificare il grado di accuratezza della ricerca, semplicemente spostando la levetta verso il basso o l'alto.



Dalla scheda Scanning Mode si può decidere se passare al setaccio tutti i tipi di dati o soltanto quelli che generalmente sono soggetti ad errori. Dopo aver personalizzato tutte le impostazioni cliccare su Start .



Il software inizierà l'analisi di tutto il registro. Bisognerà attendere qualche minuto prima di visionare il report finale.



Cliccare su Close . Si avrà accesso ad una nuova schermata che riporta l'elenco di tutti gli errori. Per ognuno di essi è possibile scegliere l'azione da intraprendere.



Dopo aver ripulito il registro di sistema, per aver accesso alle altre funzionalità è necessario riportarsi nella schermata principale, cliccando su Close . La funzione Immunize my computer aumenta notevolmente la protezione del PC inserendo siti Web dannosi all'interno di una lista nera (dopo aver eseguito la funzione non sarà necessario mantenere attivo il programma per godere della protezione). La funzione Backup consente di effettuare delle copie di backup dell'intero sistema o solo di alcune parti, come ad esempio i preferiti di Windows Explorer o la cartella Documenti.

Un software dunque, davvero semplice, che potrebbe essere utile soprattutto ai meno esperti per migliorare le prestazioni del PC ponendo rimedio a differenti problemi.