Licenza
in prova gratuita, 30Eu (+iva)
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.29 Mb
Recensito da

Audio e video

PPTminimizer

Comprime, riducendo molto le dimensioni delle presentazioni di PowerPoint PPT

Qualcuno pensa che il più grande virus o la più grande mossa strategica di Microsoft sia stata diffondere Powerpoint . Utilizzato dai nostri amici più amati per mandare i fantastici tantra dell'amore , i consigli di vita con deliziosi effetti di transizione tra una lettera e l'altra, le barzellette che potrebbero occupare 1 K copiosamente arricchite con sfondi, canzoni e snervanti attese tra una pagina e l'altra... Ma soprattutto è strumento irrinunciabile dei vertici del comando, delle stanze dei bottoni e di coloro che devono "dare motivazione", spiegare "strategie", raccontare una cosa qualsiasi senza trovarsi nell'impaccio di non sapere cosa fare e dove guardare. Perché una lavagna di ardesia la si trova solo nelle caverne e cancellare con il dito i Velleda è "out". Dai timidi 2-3 mega si può arrivare a mostri da 23 oppure 70 mega...Casi limite, sicuramente: eppure esistono, e sono tra noi. X-files, nel senso di eXtra-files!

Per curare queste sciagure alla fonte esiste PPTminimizer . PPTminimizer è un "compressore di file Powerpoint" che strizza i file PPT e PPS (ed oggi, dicono i produttori, anche PPTX di MS Office 2007) riducendoli ai minimi termini e fornendo un nuovo file "identico" a vedersi, ma dimagrito. Provare per credere: anche gli insignificanti PPS "quotidiani" da poche centinaia di K (no comment) possono essere ridotti visibilmente da PPTminimizer senza particolari abilità da qualsiasi utente, lasciando nel contempo intatto l'originale.

PPTminimizer versione DEMO può essere scaricato in edizione "extended" (richiedente installazione, 3364 K) oppure "compact" (non richiede installazione, 2656 K) e permette di rimpicciolire 12 documenti powerpoint in tutto (e solo 3 con un solo drag&drop) dopodiché inserisce il logo DEMO su tutte le immagini. Entrambe le versioni girano sotto Windows 98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista. Per un prezzo base di circa 30 euro ad utente, alcuni ricoveri per esaurimento nervoso potrebbero essere evitati.

L'uso di PPTminimizer è estremamente semplice (demo qui ): si avvia, si identificano i file da comprimere, si sceglie il livello di compressione tra i tre disponibili (oltre a quello personalizzato) si preme il tastone col fulmine e parte la compressione degli uno o più file selezionati: voilà, si ottiene il file compresso, spesso più veloce anche da caricare, certamente più agevole da trasferire.

Tutte le funzioni di PPTminimizer sono raggiungibili sia da menù a tendina che attraverso icone colorate. Per aiutare utenti che hanno poca confidenza con il mezzo informatico o per venire incontro a indaffarati businessmen che non hanno certo tempo da perdere con quisquilie come "trovare i propri file", PPTminimizer fornisce anche uno strumento di ricerca vistoso e di grande immediatezza: consente di indicare approssimativamente dove possano trovarsi i documenti (la simpatica traduzione per ora elenca anche i "dischi duri" locali), se si desideri filtrare la ricerca per dimensione minima o per intervallo di data. Per far perdere ancora meno tempo all'utente, tra i tastoni è disponibile anche "riduci ed invia" per effettuare la compressione e subito inviare il risultato per posta elettronica. A questo proposito c'è anche la possibilità di integrazione con MS Outlook.

Tra le opzioni troviamo la possibilità di indicare in che modo rinominare i file compressi, se sostituire i file originali con quelli compressi oppure affiancarli, se trasformare gli eventuali oggetti incorporati presenti in immagini (questo riduce tantissimo la dimensione ma fa perdere la possibilità di modifica, in caso di sostituzione dell'originale), se salvare le versioni compresse tutte in una certa cartella oppure depositarle nella stessa cartella dell'originale lardoso.

Una volta effettuate le compressioni, PPTminimizer sembra anche permetterne la visualizzazione, cosa che invece risulta impossibile a meno che non sia installato sul sistema almeno un visualizzatore. (Qui una esile versione da 25 mega del PowerPointViewer2007 ).

Per quanto ridicolo possa forse sembrare a qualcuno, in determinati ambienti programmi come PPTminimizer potrebbero risultare tanto utili quanto quelli relativi alla sicurezza. Per gli entusiasti è disponibile anche la versione Enterprise. Per tutti gli altri la demo potrebbe essere comunque una buona scusa per ridurre di dimensione almeno 12 schifezze ricevute via mail, e rispendirle senza troppi sensi di colpa! ( GF )

Della stessa software house:
Tutti i programmi Balesio su PI Download



Programmi simili:
Tutto lo shareware di PI Download