Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
7.32 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

PrimoPDF

I tuoi documenti, convertiti in formato PDF

Se avete bisogno di creare file in formato PDF, ma non avete l'intenzione (né la necessità) di utilizzare il pesante e costoso Adobe Acrobat, potete provare PrimoPDF . Si tratta di un leggero programma free che, una volta installato, configura una stampante "virtuale" che riesce a trasformare qualsiasi file in un PDF standard.

Una volta scaricato il file e avviato l'installer, propone di installare anche nitroPDF reader, programma in versione trial per leggere file PDF. È sufficiente mettere la spunta su Non desidero installare Nitro PDF Reader per evitarne l'installazione.

Completato il processo, l'installer propone di "registrare" il software indicando i propri dati anagrafici e l'indirizzo email, allo scopo di inviare periodicamente informazioni commerciali via posta elettronica. La registrazione non è, ovviamente, obbligatoria.

Il metodo più semplice per convertire un qualsiasi file (sia esso un testo oppure un'immagine) dal formato originale al formato PDF è quello di stamparlo.



È possibile comunque creare un PDF anche soltanto trascinando il file da convertire sull'icona del programma presente sul desktop del PC. Cliccando sull'icona, invece, sarà possibile intervenire su alcune impostazioni per personalizzare l'output del file prodotto.



Potremo creare file ottimizzati per la lettura a schermo, piuttosto che per essere distribuiti come ebook, o soltanto per la stampa. Inoltre, è possibile indicare, cliccando sul pulsante Opzioni , la risoluzione (in dpi) da attribuire al file creato.

Qualora lo si fosse scelto in fase di installazione, si avrà a disposizione anche un veloce reader nella sua versione free: nitroReader . Oltre alla semplice lettura dei file, questo tool permette di effettuare alcune utili operazioni, quali l'estrapolazione delle immagini, la conversione del documento PDF in semplice testo, e la firma o la protezione dei documenti stessi.