Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
2.23 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Process Tamer

Processi sotto controllo, quelli di Windows. Diminuisce il carico del processore sopra...

Addomesticatore di processi Windows, questa la missione di Process Tamer. Una volta installato, se ne sta lì buonino, a fianco all'orologio di sistema con la sua iconcina che mostra una bilancia, a controllare se qualche applicazione o processo dà troppo lavoro al processore.

In base a valori definibili dall'utente, questa piccola utility può modificare automaticamente la priorità di quel processo temporaneamente, togliendo quindi un po' di fatica alla CPU.

Conversioni di file video, rendering di immagini tridimensionali, programmi mangiaCPU non faranno più sudare oltre ogni digitale sopportazione il processore che, spesso, in certe condizioni, comincia a dedicarsi solo ai lavori grandi rendendo praticamente impossibile qualsiasi altra operazione. In quelle condizioni critiche quindi il programmino.. zac! diminuisce il carico di lavoro destinato all'applicazione pesante mostrando un piccolo popup, e riporta automaticamente la priorità di quel processo o applicazione ai valori iniziali nel momento più opportuno, mostrando di nuovo un piccolo popup per tenere comunque sempre aggiornato l'utente sulle proprie manovre.

Per fortuna gli automatismi di Process Tamer si possono anche configurare, indicando delle eccezioni o cambiando manualmente le priorità dalle opzioni del programma, e con un semplice clic si può disattivare l'Addomesticatore di Processi.

Il programma viene distribuito gratuitamente secondo la politica di DonationCoder.com: per incoraggiare delle donazioni (volontarie!) si può richiedere una licenza gratuita che dura sei mesi, da rinnovare dopo altri sei mesi rimuovendo in tal modo i cosiddetti nag screen , le schermate che invitano alla registrazione. In questo modo l'utente, praticamente, si ricorda che sta usando quel programma aggratis , e magari dopo un anno di utilizzo avrà anche voglia di donare qualcosa all'autore. ( LS )