Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
564 Kb
Recensito da

Utility

ProcOff 3.0

Per spegnere il PC quando è inattivo, nel nome del risparmio energetico. Gratuito,...

Capita spesso di allontanarsi dalla propria postazione lavorativa per espletare altre faccende o recarsi in pausa, lasciando il PC acceso. Qualora il computer non stia elaborando, mantenerlo in uno stato attivo potrebbe essere uno spreco energetico, soprattutto se la pausa si prolunga. È buona norma spegnere il computer, o quanto meno mandarlo in stand-by, quando ci si allontana per un certo lasso di tempo. Non c'è dubbio, però, che spegnere e accendere il PC ogni volta ci si alzi dalla scrivania è piuttosto noioso. Allora perché non demandare questo compito ad un software apposito? Con ProcOff non è necessario ricordarsi di sospendere l'attività del computer, in quanto, una volta impostato, si occupa autonomamente di gestire lo stand-by o lo spegnimento del PC.

Prima di procedere con lo shut down ProcOff verifica che non vi siano processi attivi e successivamente spegne o sospende il computer in funzione delle impostazioni scelte dall'utente. L'interfaccia grafica è davvero minimale e poco curata, ma assolutamente intuitiva, consentendo di settare le opzioni in pochissimi secondi.

Pe scaricare e installare il software è necessaria una breve registrazione sul sito del produttore. Al termine del download estrarre il file .exe dalla cartella zip e procedere con l'installazione. Al primo avvio verrà richiesto di inserire il proprio username e il codice ricevuto sulla email indicata in fase di registrazione. Procedere cliccando su Register .



Prima di iniziare ad utilizzare il software è necessario impostare le proprie opzioni. Cliccare, quindi, su Configure .



La schermata, molto semplice, si divide in quattro sezioni. Nella sezione verde bisogna settare quando e come si vuole attivare ProcOff. Inoltre, è possibile indicare il nome del file di log e il percorso in cui memorizzarlo.

Nella sezione gialla è necessario indicare quali processi ProcOff deve monitorare e per quanto tempo. È possibile indicare fino a tre processi.

Nella sezione rossa bisogna invece indicare quando il PC deve essere disattivato e il tipo di spegnimento ( Ibernazione , LogOff , Shutdown , Standby ...).



A questo punto non resta che salvare le opzioni cliccando sul tasto Save e uscire dalla schermata con Exit .

Qualora si vogliano resettare tutte le impostazioni di partenza, basterà semplicemente cliccare su Reset .

Con ProcOff non sarà più un problema "energetico" allontanarsi dal PC!